Torna il Faenza Coverbandfestival
dal 22 al 25 luglio 2010
vedi sulla mappaFaenza Ravenna Altro
Quella targata 2010 sarà la quarta edizione del festival: un festival seguito da un pubblico sempre più nutrito e appassionato di musica e delle esibizioni dal vivo delle migliori band italiane. La forza che ha sancito il successo di COVERBAND FESTIVAL è infatti aver trovato negli anni un numero crescente di gruppi cover e tribute band che interpretano in maniera teatrale concerti di gruppi storici del rock e del pop, risvegliando passioni e ricordi in esibizioni che, per scenografie, costumi e abilità musicali, non hanno nulla da invidiare a quelli delle grandi star a cui si richiamano.
Anche quest’anno si potrà assistere agli spettacoli-concerto ispirati ai successi di band internazionali memorabili.
Una grande novità di questo prossimo COVERBAND FESTIVAL sarà la collaborazione di SQUOLADELSUONO, storici organizzatori del festival, con UFO-HIFI, etichetta di Roma, con la partecipazione speciale di gruppi prodotti che apriranno il festival il 22 luglio e introdurranno le tribute band gli altri giorni del festival.
Giovedì 22 luglio gli impianti audio verranno collaudati dalle band di UFO HI-FI Grannies, Gli Illuminati e Gto per una serata tutta hard’n’ roll. Venerdì 23 luglio si farà un viaggio dagli anni ’80 a oggi con i più grandi successi della “Regina del Pop” Madonna grazie al gruppo INTO THE GROOVE, introdotto dai Masoko. Sabato 24 luglio, dopo il successo dell’anno scorso, i MAGIC QUEEN ripresenteranno fedelmente lo show dei Queen, anticipati dagli Sweepers. Domenica 25 luglio il COVERBAND FESTIVAL chiuderà con Mia Wallace e Sunglasses After Dark, supporters in questa occasione degli EUROSMITH, la cover band italiana ufficiale del gruppo più longevo del panorama hard & heavy, gli Aerosmith.
Il COVERBAND FESTIVAL inonderà con la sua energia l'area Graziola, in zona Palamokador a Faenza, dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a tutte le esibizioni, dal rock al beat, dal metal al pop, senza mai perdere di vista la cosa più importante: la buona musica e il divertimento.
IL PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 22 LUGLIO
GTO, GLI ILLUMINATI, The Grannies
VENERDI’ 23 LUGLIO
INTO THE GROOVE (Madonna tribute show), Masoko
SABATO 24 LUGLIO
MAGIC QUEEN (Queen tribute show), The Sweepers
DOMENICA 25 LUGLIO
EUROSMITH (Aerosmith tribute show), Mia Wallace, Sunglasses After Dark
LE BAND:
GIOVEDI’ 22 LUGLIO
GTO
Cresciuti con il rock e il metal anni ’70 e ’80, un giorno hanno deciso che era ora di creare una band che facesse dell’onesto e rumoroso hard rock, rendendo omaggio a chi li ha cresciuti veramente. Nascono i GTO col trapano in Daddy Brother, Lover Little dei Mr.Big e con il fantastico solo di Panama dei Van Halen. Si divertono e suonano a volume alto.
ILLUMINATI
Una band italiana unica che ripropone una repertorio inimitabile, finora inesplorato.
Dalle "messe beat" italiane degli anni '60 col taglio psichedelico dei primi Pink Floyd, il rhythm'n'blues sporco dei Pretty Things, fino al dinamismo pop dei migliori Beatles è un viaggio in sonorità che creano qualcosa che prima d'ora non c'era.
Oltre all'istrionico cantante Pierpaolo De Iulis (riuscite ad immaginare un Iggy Pop pervaso da spirito cattolico-cristiano?) la band degli Illuminati è formata da Tiziano Tarli (autore del fortunato libro “Beat italiano”) alla chitarra e organo, Alessandro Palermo alla batteria e Sterbus al basso - già sulla cattiva strada del rock con i way-too-loud Sweepers.
Il risultato finale: un mix letale, ma mai come in questo caso sarebbe meglio dire edificante e salvifico, di decibel e di alleluia, di distorsione e di raccoglimento, di fede e di rock'n'roll. Amano ripetere il motto "prendi la chitarra e prega", titolo anche del loro album appena uscito rigorosamente in vinile.
Per una volta cadere in tentazione è la cosa migliore che si possa fare.
Grannies
I Grannies nascono nell'inverno 2007 dall'incontro di Romolo e David (batteria e chitarra-voce), già White Taxi Cab, con Claudio (chitarra, al secolo Heavy Soul) e Michele (basso). Nel maggio 2008 David propone un repertorio di pezzi originali al gruppo, tra chitarre blues garage e linee ritmiche semplici ed esplosive. I quattro affrontano da subito il pubblico e il consenso non manca. Fra i palchi più conosciuti si ricordano quello del Gravity fest a Parco Rosati, il Sinister Noise in cui la band a più riprese ha modo di condividere la scena con Mark Sultan, Jack of Heart, The Magnetix, The Satelliters, il Mads, il Lian club, e non da ultimo il Circolo Degli Artisti, dove sono chiamati ad aprire per Eugene Mc Guinness & The lizards. Nel Novembre 2009 aprono al Black Out Rock Club per i Black Lips di Atlanta, riscuotendo successo e buone recensioni. Negli ultimi periodi la band ha girato il suo primo video ufficiale “Never”.
VENERDI’ 23 LUGLIO
INTO THE GROOVE
Into the groove nasce nel 2003 dando vita a una tribute band di alto livello che propone fedelmente tutti i maggiori successi di Madonna, non solo nell’aspetto musicale curato da Maurizio Piacente, ma anche da quello coreografico e dei costumi: tre ballerine professioniste (Marzia Bossi, Emanuela Vitale, Giulia Sorrentino) fanno da cornice a uno spettacolo sempre più di impatto.
La band è composta da Maurizio De Simone (basso e cori), Maurizio Piacente (tastiere ed effetti sonori), Massimiliano Bossi (chitarra e cori) e Alessandro Tornatore (batteria) che accompagnano la performer e cantante Roberta Torresi. Suonano nei migliori locali di Roma e d’Italia; per l’anteprima del nuovo dvd di Madonna, “The confession’s tour” sono richiesti da Messaggerie Musicali di Roma per un evento unico ed entusiasmante.
Masoko
Attivi come Masoko dal 2002, tra il 2003 e il 2007 aprono i concerti di Kaiser Chiefs, Babyshambles, Xiu Xiu, Bugo, Max Gazzè, Giardini di Mirò, La Crus e tanti altri.
Nel 2005 vincono le selezioni di Arezzo Wave Festival e si esibiscono all’Heineken Jammin Festiva. Partecipano insieme a Marlene Kuntz, Mariposa, Amari a “Lo zecchino d’oro dell’underground”, prodotto da Snowdonia. Il loro primo album “Bubù 7te” è del 2006. Offrono il loro primo contributo musicale al cinema italiano per il film “Riprendimi”, prodotto da Francesca Neri con la canzone “2 dita remix”. A marzo 2009 viene pubblicato “Masokismo”, con la produzione artistica di Giorgio Canali, storico chitarrista prima nei C.C.C.P., oggi nei P.G.R. già produttore per Verdena, Timoria, Noir Desir,Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo e Le Luci della Centrale Elettrica. Il primo singolo estratto da “Masokismo” è “Savoir Faire”.
SABATO 24 LUGLIO
MAGIC QUEEN
I Magic Queen nascono nel 2002 come autentico tribute alla band inglese, riproducendo in maniera fedele le sonorità e lo show dei Queen. Il concerto è un vero e proprio spettacolo emozionante che ripercorre la storia del gruppo dagli esordi negli anni ’70 fino alla scomparsa del leader Freddy Mercury nel 1991. Il gruppo permette allo spettatore di rivivere le emozioni suscitate dai mitici Queen grazie a scenografie e costumi di scena estremamente fedeli. Lo show è arricchito da immagini e filmati originali che proiettati durante l’esibizione, contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera del concerto.
Sweepers
Gli Sweepers picchiano duro! Power rock dalle linee di basso killer, riff di chitarra heavy-psycho '70, batterie indemoniate e un cantato in bilico tra melodia e impeto.
Il gruppo è costituito dai ¾ della seguitissima band beat degli Illuminati. Rappresentanti della musica indipendente italiana al Fair Of Indipendent Music 2006 tenutosi a Brasilia (Brasile), agli Sweepers non manca certo la capacità di fronteggiare le più ampie platee, muovendosi sempre con la giusta personalità ed il proverbiale impianto rock’n’roll anche nelle situazioni più ostiche. Un nome su cui puntare nel panorama del rock indipendente italiano!
DOMENICA 25 LUGLIO
EUROSMITH
Eurosmith è la prima band italiana che ha ideato e creato nel 1997 il tributo alla grande rock band americana Aerosmith, nata nei primi anni ‘70 e che ancora oggi cavalca con maestria sulle ali del rock'n'roll.
L'idea nasce già nel ‘93 con il progetto “Yes Of Course", band guidata da uno spirito ambizioso e determinato, alla ricerca di quel groove in grado di ricreare la speciale alchimia musicale rock dei 70's. Nel '97, dopo il cambio di nome in Eurosmith, la popolarità del gruppo inizia a crescere grazie ai loro travolgenti live show.
Li guida con passione Luca Celletti, fondatore già di “Yes Of Course" e leader di indiscusso carisma e talento. Oltre ad avere la fortuna di assomigliare in modo "assolutamente naturale" al giovane Steven Tyler (nessun artifizio, solo qualche mise e qualche foulard) ne possiede in modo innegabile la stessa grinta e prorompente vitalità, con una timbrica vocale da confondere con l'originale. Luca si muove sul palco e tra il pubblico con maestria, riuscendo a coinvolgere anche il più distratto degli spettatore
trasformando ogni concerto in un vero party in cui i classici degli Aerosmith si fondono con i nuovi successi, facendo vivere autentiche emozioni a vecchi e nuovi fans.
Varie le occasioni in cui Luca incontra Steven Tyler, che resta sorpreso da lui al punto di farlo assistere a concerti direttamente dal palco e addirittura duettare con lui in occasione del concerto di Neapolis nel ’99 durante l’esecuzione del brano “Fallin’ in Love”.
Gli Eurosmith vengono invitati anche a partecipare alla trasmissione televisiva “Cloni” su Rai 3, dedicata al fenomeno delle tribute band.
Gli Eurosmith continuano progressivamente la loro crescita artistica, con performance nei locali e negli eventi più prestigiosi in tutta Italia, tra gli altri Centrale del Foro Italico di Roma, Roma Live Festival, Tribute Night di Bagnoli, Festival dei Parchi -opening band per i Creedence Clear Water Revival, Glamshot Festival “Estragon”, Harley Davidson Italian Club, le edizioni del Rock City, Rolling Stone e Alcatraz di Milano, Jailbreak e Locanda Blues, Rock City di Roma, Thunder Road, Transilvania Live, Mephisto, ottenendo ottimi consensi dalla critica musicale nazionale più autorevole.
Mia Wallace
Mia Wallace, un concentrato di immediatezza e determinazione, unito a una buona dose di rock'n'roll: questa la marmellata "made in Italy" che tiene unite quattro ragazze dal 2003. Amiche prima che membri di una stessa band, le Mia Wallace prendono la musica come la vita: un po' alla volta. Dopo le esperienze che dal sudore della sala prove hanno portato a vari live nella capitale (Classico Village, Stazione Birra, Circolo degli artisti, Init, Contestaccio, Big Bang, Traffic, Sinister Noise ed altri) ed in alcuni club nel resto d’Italia, con un repertorio rigorosamente originale e in lingua italiana.
Il 2007 ha segnato l'anno della maturita' e della svolta grazie al decisivo contributo della neo-nata etichetta UFO HI-FI. Nei primi mesi del 2009 la storica Valeria Marcheggiani passa il testimone a Marilisa Asci, la quale entra a far parte, con grinta e fermezza delle Mia Wallace. Arrivano in semifinale per il Primo Maggio Tutto L'Anno 2009, in finale regionale per MarteLive 2009, a Giugno del 2010 vincono il contest Sorsi di Rock.
Sunglasses After Dark
Il nome potrebbe trarre in inganno, ma i Sunglasses After Dark non sono i seguaci dei Cramps, il loro universo rock n' roll è molto più retorico.
Legati ai 70’s in una miscela grezza di rock’n’roll, blues, boogie, hard rock e punk il trio capitolino, composto da Lorenzo la Fauci, chitarra e voce, che sembra avvicinarsi alle intonazioni vocali - qui però più pulite e meno imbevute di Jack Daniels - di un certo Lemmy, accompagnato nei cori dal bassista Marco Calcagnoli, mentre sulle pelli batte veloce Luca Cruciali, sembra ispirarsi a Jerry Lee Lewis, ai Motörhead, ai
Fear, ai New York Dolls. Il primo album pubblicato solo e rigorosamente in vinile per UFO HI FI Records si è guadagnato ottime recensioni ed è alla top 10 di MAXIMUMROCKNROLL.