Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Casa per la Pace Costruttori di non violenza Al via la mostra di manifesti pacifisti in Casa per la Pace

dal 18 febbraio al 17 marzo 2012

vedi sulla mappa

Bologna Via Canonici Renani, 8  -  Bologna

Info: 051.6198744

Descrizione dell'Evento

Casa per la Pace Costruttori di non violenza Al via la mostra di manifesti pacifisti in Casa per la Pace

Da sabato 18 febbraio a sabato 17 marzo 2012 – Casa per la Pace Costruttori di non violenza Al via la mostra di manifesti pacifisti in Casa per la Pace

Un omaggio a chi ha costruito e sostenuto la prospettiva nonviolenta, nel 20° anniversario della morte di due suoi importanti esponenti nel mondo cattolico:padre Ernesto Balducci e padre David Maria Turoldo. Dopo due rinvii per l'allerta neve delle scorse settimane, inaugurasabato 18 febbraio alle ore 11.00, presso la Casa per la Pace "La Filanda"(Via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno), la mostra di manifesti Costruttori di non violenza, ideata e realizzata dal CDMPI – Centro Documentazione Manifesto Pacifista Internazionale.

In esposizione58 manifesti pacifisti, che citano, verbalmente e/o iconicamente,35 personaggi più o meno notidel movimento nonviolento a livello mondiale: da Hélder CâmaraaDanilo Dolci, da Shirin Ebadia John Lennon, da Martin Luther Kingaimanifestanti di Piazza Tienanmene adAlex Zanotelli. Una particolare attenzione è riservata alla figura diAldo Capitini, con 9 manifesti che descrivono il suo ruolo cruciale nella diffusione dellanonviolenza gandhiana in Italiae la sua promozione dellaprima Marcia per la Pace Perugia-Assisinel 1961. L'esposizione è una selezione tra gli oltre4.000 manifesti pacifisticonservati presso la Casa per la Pace dal Comune di Casalecchio di Reno, e gestiti dal CDMPI, che costituiscela più grande raccolta di manifesti pacifisti al mondo.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblicofino a sabato 17 marzo(termine prorogato rispetto a quello iniziale del 29 febbraio, per compensare il ritardo nell'apertura causato dal maltempo), dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00e ilmartedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00. Sono possibilivisite guidate per le scuole secondarie e per gruppi, anche in orari differenti, su prenotazione presso la Casa per la Pace (051.6198744) o presso Vittorio Pallotti – Centro Documentazione Manifesto Pacifista Internazionale (051.584513).

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni