Costituzione Illustrata a Faenza
dal 29 maggio al 19 giugno 2010
vedi sulla mappaFaenza Altro
Sono 26 gli autori di fumetti e illustratori che hanno disegnato 30 articoli della Carta costituzionale per la seconda edizione, più ampia, della mostra “Costituzione illustrata”.
Dal 29 maggio al 19 giugno la Galleria Comunale D'arte di Faenza ospiterà l’esposizione delle tavole originali realizzate da Altan, Carlo Ambrosini, Paolo Bacilieri, Francesca Bazzurro, Michele Benevento, Daniele Caluri, Giorgio Carpinteri, Marco Corona, Davide Fabbri, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Gipi, Marina Girardi, Marcello Jori, Tanino Liberatore, Daniele Luttazzi, Lucia Mattioli, Lorenzo Mattotti, Onze, Alberto Pagliaro, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Guido Scarabottolo, Sergio Toppi, Cristiana Valentini e Vanna Vinci.
“Dopo la mostra nata all’interno delle iniziative per il 60° della Costituzione, abbiamo ritenuto che il nostro lavoro non fosse finito”, ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Alfredo Bertelli nel corso della presentazione dell’iniziativa questa mattina in Regione, a cui hanno preso parte anche il vice sindaco di Faenza e assessore comunale alla cultura Massimo Isola, il disegnatore Marcello Jori, il rappresentante del Comitato faentino per la valorizzazione e la difesa della Costituzione Alessandro Messina e i curatori della mostra Daniele Brolli e Daniele Donati.
“L’obiettivo di questa seconda edizione della ‘Costituzione illustrata’ - ha aggiunto Bertelli - è far sì che i contenuti e i principi sempre attuali della nostra carta abbiano la più larga diffusione possibile attraverso un prodotto accessibile e attraente e un linguaggio moderno”.
“Faenza sta puntando sempre più sul binomio creatività identità”, ha detto Isola. “Come abbiamo fatto con il festival dell’arte contemporanea, anche questa iniziativa è importante per celebrazioni senza retorica”.
Il progetto
La Costituzione italiana ha celebrato nel 2008 il sessantesimo anno dalla sua entrata in vigore. In occasione di questa ricorrenza, la Regione Emilia-Romagna ha promosso il progetto espositivo “Costituzione illustrata”, realizzato da Comma 22 editore, in cui i più importanti illustratori e autori di fumetto italiani hanno reinterpretato su tavole uno o più tra i primi 54 articoli del testo costituzionale, ossia il cuore dell’impalcatura democratica del Paese.
Alla prima edizione dell’allestimento, inaugurato nel gennaio 2009 nello spazio della Sala Borsa di Bologna, avevano partecipato 14 disegnatori.
Nel 2010, in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, la Regione ha confermato e ampliato l’iniziativa puntando di nuovo sul fumetto e sull’illustrazione: un’arte molto vitale in Italia (e in Emilia-Romagna in particolare) e caratterizzata da un linguaggio popolare, molto adatto per parlare della Costituzione come di un testo accessibile e necessario a tutti e patrimonio di tutti.
La mostra
I contenuti dell’esposizione sono raccontati con un catalogo dedicato e un sito internet (http://costituzioneillustrata.com/) che presenta anche le biografie degli autori, le tavole a bassa risoluzione, il testo costituzionale diversi materiali audio e video.
La prima esposizione sarà allestita a Faenza, nella centrale galleria comunale d’arte nel Voltone della Molinella.
Le opere in mostra saranno accompagnate dal commento di Daniele Donati, ricercatore di diritto amministrativo all’Università degli studi di Bologna.
La "Costituzione illustrata” sarà aperta dal 29 maggio, giorno dell’inaugurazione, al 19 giugno con pomeriggi speciali che vedranno la presenza dei disegnatori.
Questi gli orari: mar/mer/gio dalle 9.30 alle 12.30; ve/sa 9.30-12.30 + 16.30-19. Apertura straordinaria domenica 30 maggio (9.30-12.30).
Dopo Faenza la mostra sarà ospitata in altre città della Regione.
Costituzione illustrata
Gli autori
Altan è uno dei maestri del fumetto italiano, celebre tanto per i suoi romanzi grafici (Colombo, Franz, ecc…) quanto per le sue vignette satiriche e per l’indimenticabile Pimpa, beniamina dei bambini.
Carlo Ambrosini raffinato disegnatore di lunga esperienza, è autore di personaggi celebri del fumetto italiano come Nico Macchia. Da anni presenza fissa della casa editrice Bonelli, dove ha contribuito a creare Napoleone.
Paolo Bacilieri autore di romanzi grafici (Zeno Porno, Canzoni in A4) e prolifico disegnatore attivo nella squadra di Bonelli.
Francesca Bazzurro illustratrice soprattutto attiva nell’editoria per ragazzi, collabora con i maggiori editori del settore.
Michele Benevento disegnatore della scuderia Bonelli, attivo su testate di primo piano come Dampyr e Caravan.
Daniele Caluri è disegnatore satirico e autore poliedrico. Sua la pluripremiata serie Don Zauker.
Giorgio Carpinteri direttore di Blog Tv, ha una lunga storia artistica che risale alla sua partecipazione al gruppo Valvoline e alla collaborazione con Frigidaire.
Marco Corona illustratore presente su tutte le più importanti testate, è anche autore di romanzi grafici (Bestiario padano, L’ombra di Walt).
Daniele Fabbri celebre con lo pseudonimo di Daniele Luttazzi è attore e autore di monologhi satirici e programmi tv.
Davide Fabbri disegnatore particolarmente attivo negli Stati Uniti, è collaboratore della serie a fumetti di Star Wars.
Gabriella Giandelli illustratrice di respiro internazionale, attiva sia nel campo dell’editoria per l’infanzia che in quello del romanzo grafico.
Vittorio Giardino è uno dei maestri del fumetto. Nel corso della sua carriera ha creato personaggi tradotti in molte lingue, come Sam Pezzo e Max Fridman.
Gipi autore di romanzi grafici di grande fortuna di pubblico e critica. I suoi LMVDM e Questa è la stanza sono stati pubblicati in Francia e negli Stati Uniti.
Marina Girardi vincitrice del premio Komikazen 2008, ha esordito nel 2009 con un romanzo grafico, Kurden People, di grande fortuna critica.
Marcello Jori artista attivo dalla fine degli anni Settanta e figura di spicco del gruppo Valvoline.
Tanino Liberatore disegnatore e artista. Deve la sua fortuna alle storie di RanXerox pubblicate su Frigidaire. Oggi lavora anche come scenografo per il cinema.
Lucia Mattioli illustratrice di libri per l’infanzia, è docente della Scuola internazionale di Comics di Firenze.
Lorenzo Mattotti artista di respiro internazionale, collabora con le sue illustrazioni a importanti testate, tra cui il New York Times. Autore di romanzi grafici pluripremiati, di recente si è cimentato anche nell’illustrazione della fiaba Hansel e Gretel.
Onze illustratore attivo sulle principali testate italiane, da anni lavora nel mondo della pubblicità, contribuendo con i suoi disegni a celebri campagne.
Alberto Pagliaro illustratore, character designer, fumettista attivo sia sulla stampa che nel mondo della pubblicità. E’ autore di romanzi grafici, tra cui un recente I figli della schifosa – una storia partigiana.
Giuseppe Palumbo disegnatore prolifico, lavora a celebri testate, quali Diabolik e Martin Mystère. Affianca la sua attività di disegnatore a quella di autore, come nel caso di EternArtemisia, romanzo grafico realizzato in occasione della mostra di Palazzo Strozzi su Donne e Potere.
Sergio Ponchione disegnatore della casa Bonelli e illustratore per diverse testate nazionali, è anche autore di romanzi grafici, quali L’Obliquomo.
Guido Scarabottolo illustratore di primo piano, collabora con i più importanti editori. Per Guanda ha creato una serie di copertine illustrate che rimangono uno standard nell’editoria.
Sergio Toppi nel corso di una lunga e fortunata carriera, ha collaborato con le più importanti riviste a fumetti italiane. E’ stato illustratore di classici della letteratura e artista celebrato in varie personali.
Cristiana Valentini tra i fondatori di Delicatessen, è illustratrice e grafica che vanta collaborazioni internazionali di prestigio nel campo dell’editoria come della pubblicità. E’ tra i docenti della Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Vanna Vinci illustratrice e autrice prolifica, ha creato personaggi molto fortunati nell’ambito dell’editoria dell’infanzia, come la Bambina Filosofica. Ha partecipato in qualità di artista a collettive e personali.