Così E’ (Se Vi Pare) di Luigi Pirandello al Teatro Due di Parma
dal 21 al 28 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Viale Basetti 12/a - Parma
Info: 0521/230242
dal 21 al 28 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Viale Basetti 12/a - Parma
Info: 0521/230242
Commedia degli errori e degli equivoci, Così è (se vi pare) è una parabola in cui tragico e comico si fondono in una simbiosi grottesca. Il titolo di questa celeberrima commedia racchiude ironicamente una problematica molto cara a Pirandello: l'inconoscibilità del reale e la conseguente impossibilità di avere una visione unica e certa della realtà. Convinto che l’uomo non abbia una propria essenza a priori, ma diventi una persona solo sotto lo sguardo degli altri, Pirandello demistifica l’ipocrisia del suo e del nostro tempo, dando luogo ad un universo cinico, ma pervaso da un irresistibile umorismo.
Le dinamiche ossessive di un microcosmo, che si agita tra crudeltà e tinte grottesche alla ricerca di un senso, ci riportano inesorabilmente in un luogo molto più desolato e sconfinato nel quale l’uomo siede di fronte al nulla in attesa di una risposta sul significato del proprio essere al mondo. Nessuna risposta.
Se a questa visione pirandelliana della condizione dell’essere umano, aggiungiamo la pericolosa strumentalizzazione che i mezzi di comunicazione attuano nei confronti della realtà, ecco che chiunque sia in possesso di strumenti mediatici di persuasione può a suo piacimento creare “verità”, sfruttando la nostra voracità di esseri umani desiderosi di aggrapparci a qualcosa che sia “vero” per continuare a vivere.
Alessandro Averone.
con
Lamberto Laudisi Gigi Dall'Aglio
La Signora Frola Tania Rocchetta
Il Signor Ponza Rosario Lisma
La Signora Ponza Paola De Crescenzo
Il Consigliere Agazzi Paolo Bocelli
La Signora Agazzi Laura Cleri
Dino Luca Nucera
La Signora Sirelli Francesca Porrini
Il Signor Sirelli Massimiliano Sbarsi
Prefetto Nanni Tormen
La Signora Cini Cristina Cattellani
spazio scenico Alberto Favretto
costumi Marzia Paparini
musiche Stefano Fresi
luci Luca Bronzo
regia Alessandro Averone
produzione Fondazione Teatro DueSpazio Bignardi
dal 21 al 25 febbraio 2012, ore 21.00
26 febbraio 2012, ore 16.00
28 febbraio 2012, ore 21.00