Iniziative del Parco San Bortolo di Gabicce
dal 09 al 10 agosto 2011
vedi sulla mappaGabicce Parco San Bortolo Altro
dal 09 al 10 agosto 2011
vedi sulla mappaGabicce Parco San Bortolo Altro
A bordo della motonave Queen Elisabeth, guidati da un astronomo, sarà possibile osservare le meraviglie del cielo estivo con i suoi preziosi gioielli: dalla costellazione del Cigno fino a quella del Sagittario, ma anche la stella Polare, l'Orsa maggiore e tanto altro ancora..
In una delle parti più affascinanti del firmamento si potrà riconoscere il Triangolo estivo, la via Lattea e gli astri più brillanti che popolano la nostra galassia.
A bordo sarà presente anche una guida naturalistica che illustrerà le caratteristiche del Parco San Bartolo.
Partenza: dal porto di Gabicce alle 21,30; durata: 2h.
Costo: 12 euro; 8 euro (da 5 a 13 anni); 0/4 anni gratis.
Info e prenotazioni: Queen Elisabeth 339 6848787
Mercoledì 10 agosto, il Parco propone "Origano e Stelle", due belle passeggiate nel Parco: una alla ricerca dei luoghi in cui l'origano cresce spontaneamente, l'altra lungo uno dei sentieri più suggestivi e carichi di storia dell'area protetta. A seguire "osservazione guidata" delle stelle cadenti..
Andiamo a raccogliere l'origano: Appuntamento alle 18. Si partirà insieme per una camminata alla ricerca della profumata pianta aromatica che arricchisce tanti nostri piatti.Cena al sacco, accompagnata da ottimo vino offerto dalla Cantina Mancini. Per concludere, golosi dolci offerti dall'Ente Parco. (Al termine, possibilità di raggiungere gli altri a Fiorenzuola di Focara)
Fiorenzuola e le Stelle: Appuntamento alle 18, per una piacevole escursione al tramonto. Cena al sacco sulla terrazza più panoramica del Parco, e poi si ripartirà per arrivare nel centro storico di Fiorenzuola, dove in occasione della notte di San Lorenzo, si spegnerà tutta l'illuminazione. Accompagnati da una piacevole musica di sottofondo, sarà possibile osservare le stelle da sotto il campanile della vecchia chiesa di Sant'Andrea. Presente anche un astrofilo che illustrerà le principali costellazioni del cielo estivo. Nel corso della serata degustazione di vini offerta dalla Cantina Mancini, a cui seguiranno golosi dolcetti offerti dall'Ente parco.
Al termine breve rientro notturno sotto il cielo stellato.