Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Corto Dorico sbarca alle Muse

dal 12 al 19 dicembre 2010

vedi sulla mappa

Ancona Altro

Descrizione dell'Evento

La rassegna quest’anno è particolarmente ricca di eventi. La VII edizione di Corto Dorico, che si terrà ad Ancona dal 12 al 19 dicembre, sarà un’edizione speciale. Non solo per il montepremi di 7.600 euro, le 23 opere in concorso, la partecipazione di 100 tra autori, critici e produttori provenienti da tutta Italia e dalla Spagna, e perché è stato scelto dal Premio Nastri d’argento, ma anche per il ricco programma di eventi collaterali e per il fatto che le ultime due serate si svolgeranno per la prima volta all’interno del Teatro delle Muse.

“Tale decisione – hanno dichiarato l’assessore Nobili e il direttore delle Muse, Velia Papa – rientra nell’ottica di un utilizzo più articolato e partecipato di questo teatro. Corto Dorico ci è sembrato l’occasione migliore per dare avvio al nuovo corso, dal momento che costituisce un vero e proprio cantiere culturale”. Tra le varie iniziative in programma spiccano infatti tre workshop di recitazione, sceneggiatura e fotografia che si svolgeranno il 13, il 15 e il 17 dicembre alla Mediateca delle Marche. Ma ci sarà anche spazio per i libri: il 12 dicembre, al Ridotto delle Muse, presentazione di “Corto Dorico Story”, racconto dei primi cinque anni di vita del festival; il 16, all’Atelier dell’Arco Amoroso, presentazione degli atti del progetto “La parola che cura”; il 17, presentazione del volume “Coralina: Life is Art/Art is Life”, dedicato all’artista Coralina Cataldi-Tassoni. Il 19 dicembre, all’hotel “La Fonte” di Portonovo, si terrà invece un convegno dal titolo “A corti… fatti. Stato di salute del cortometraggio in Italia”.
E poi, naturalmente, tanti film: il 14 e il 17 dicembre, al cinema Azzurro, rassegna “Cinema e ambiente”; il 16 dicembre, sempre al cinema Azzurro, proiezione di cortometraggi sul tema della cittadinanza; il 19 dicembre, al Ridotto delle Muse, anteprima nazionale dei documentari realizzati durante il Conero Doc Campus, progetto realizzato dall’associazione “Il sogno di una cosa” grazie al sostegno del bando CoHabitat della Provincia.
Quanto al concorso vero e proprio, il premio per il miglior cortometraggio a tema libero verrà consegnato sabato 18, ore 21, al Teatro delle Muse, insieme al premio Sentieri di cinema. Il riconoscimento per il miglior cortometraggio a tema sociale sarà invece assegnato domenica 19, sempre al Teatro delle Muse alle 21, insieme al premio Coos. La finale di Corto-pro, concorso per progetti cinematografici, si terrà il 18 pomeriggio all’hotel “La Fonte”. L’intera manifestazione è organizzata dall’associazione Nie Wiem con diversi contributi di enti ed istituzioni.

Fonte Corriere Adriatico di Michele Rocchetti

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni