Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Rievocazione in costume di un importante episodio della storia d'Europa risalente all'inizio del XII secolo: l'incontro tra la Contessa Matilde di Canossa e l'Imperatore Enrico V. Già  nella mattina il paese si cala nella Storia; lungo le strade si incontrano contadini e villici, monaci penitenti, nobili delegazioni, valenti cavalieri dell'esercito di Matilde. Sfilano in parata i gonfaloni delle contrade invitate ai giochi, seguiti da araldi, tamburini, castellane, cavalieri, armigeri e dalle Gualdane di Quattro Castella. Davanti ai suoi fedeli sudditi Matilde é proclamata vice regina d'Italia. A fine giornata Enrico, Matilde e i dignitari scendono in paese per il tradizionale bagno di folla, per raccogliere le lodi e il loro entusiasmo. XXXXIII Edizione.

Programma:
MATTINO - Piazza Dante - "Benvenuto Imperatore" a cura della contrada Borgoleto con la collaborazione di: gruppo dei bambini, figuranti storici, Cavalieri della Chimera; Arcieri, Cavalieri di Matilde, Centro Danza e Teatro Correggio MacbeTheatre - durata 1 ora
Dalle ore 11 alle ore 16
ore 11 - Visite guidate alla chiesa di S. Antonino ed al castello di Bianello (letture animate sulla vita di Matilde ), MERCATINO MEDIEVALE, SALUTO DI MATILDE AL SUO POPOLO, arrivo del corteo di Matilde, sfilata dei nobili, saluto a Matilde, danza delle giovani dame che recano l'omaggio ad Enrico. Saluto di Matilde al suo popolo; i bambini portano omaggi a Matilde e da lei sono incoronati con ghirlande bianche; omaggio di bandiere alla Contessa; ringraziamento di Matilde la signora del melograno; omaggio della contrada Borgoleto (ceste di fiori, di frutta e una di melograni), danza del melograno, squillo di trombe - in Piazza Dante (lo spazio scenico é allestito, come da bozzetto, sulla scalinata).

ore 11,40 - BENVENUTO A ENRICO V - arrivo del corteo di Enrico, omaggio di bandiere ad Enrico, saluto di Matilde, omaggio di Matilde ad Enrico, ringraziamento di Enrico, omaggio di Enrico a Matilde con lancio di fiori degli arcieri di Enrico; i cavalieri guidano il corteo che sale verso il Bianello.

dalle 10 alle 16 - Hostaria la corte degli ulivi - osteria animata con spettacoli musicali, giullari e cantastorie a menù fisso prezzo popolare. A cura della strada dei vini e dei sapori, Corte degli ulivi.

POMERIGGIO – ore 15.30 - Durata 1 ora a cura dei Villici, degli Arcieri
ore 15,30 INTRATTENIMENTI AL CAMPO DI MATILDE. VILLICI - animazioni con animali e antichi giochi (salto della corda, piastre, bocce, palla). ARCIERI - animazioni con diversi giochi di tiro al bersaglio - c/o Campo sportivo - Il campo é allestito con le tende degli armati, tende, drappi e bandiere.su una pedana trovano posto i nobili seduti su panchetti.

ore 16.30 - c/o Campo Matildico - Durata 1 ora - a cura dei Villici, Cavalieri di Matilde, Contrada di Monticelli, Contrada della Corte, Cavalieri della Chimera, MacbeTheatre

Ore 16.30 - TORNEO PER ENRICO - Giochi, Tornei, Scontri e Gare varie di Abilità  - entrata solenne dei nobili delle due contrade, entrata dei cavalieri con le bandiere al galoppo e breve saluto dei nobili e al pubblico, torneo dei cavalieri (anello eliminatorie), giochi di bandiere a squadre, scontro di armati, ingresso solenne di Matilde ed Enrico, saluto ai sovrani dei cavalieri, gioco del ponte, premiazione della squadra vincitrice, finale del torneo dei cavalieri, premiazione del cavaliere vincitore, saluto di tutte le bandiere e uscita di tutti verso i prati di Bianello - c/o Campo Sportivo

SERA – c/o Prati di Bianello - Durata 1 ora - GRANDE CERIMONIA DELL'INCORONAZIONE - a cura di tutti i gruppi, tutte le contrade, Cavalieri della Chimera, Centro Danza e Teatro Correggio durata 45 minuti.
ore 18 - GRANDE CERIMONIA DELL'INCORONAZIONE - I cavalieri, i nobili e gli armati delle contrade, villici e boscaioli, sono disposti a settori intorno al palco. Bandiere e musici di ogni contrada sono disposti a picchetto lungo lo stradello. Suonano le campane della chiesa e dalla chiesa sale il corteo d'onore formato dal vescovo, i chierici, le danzatrici e i dignitari curtensi storici. Salendo al corteo si aggiungono le bandiere e i musici delle contrade. Arrivati all'incrocio con l'altro stradello le contrade proseguono nel campo disponendosi nei rispettivi settori; Matilde ed Enrico, scendendo dalla corte degli ulivi, scortati da 12 armati, si uniscono al corteo d'onore che avanza e prende posto sotto palco. Matilde ed Enrico scendono da cavallo e si inginocchiano col Vescovo al grande altare. Le danzatrici salgono sul palco e introducono la cerimonia con una danza solenne. Salgono il vescovo, Matilde ed Enrico e i chierici. Il vescovo celebra la cerimonia dell'incoronazione. Gli attori recitano la cerimonia, breve omaggio di bandiere, gloria con la partecipazione di tutti i figuranti in cerchi concentrici. Lancio delle bandiere in cerchio con caduta di petali di rosa. Lancio delle colombe. Lungo il viale d'accesso sono schierati musici e bandiere di tutte le contrade a cordone. Nel luogo deputato é l'altare all'aperto.
ore 19 - CORTEO PER LA CITTà€ - Il corteo ridiscende il Bianello e sfila per le vie della città . Durante tutto il giorno la città  é animata da banchetti medievali, accampamenti e punti di ristoro.

Dal 23 aprile al 30 ottobre, tutte le domeniche compreso il 1 giugno - ore 15-19 - visite guidate, animazioni e spettacoli al Castello di Bianello.

Ogni anno, solitamente l'ultima domenica di Maggio, Quattro Castella rievoca un importante episodio della storia d'Europa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell'anno 1111. L'Imperatore Enrico V, figlio di quell'Enrico IV che nel gennaio 1077 ottenne il famoso perdono di Canossa da Papa Gregorio VII per intercessione della Contessa Matilde, venne a Bianello e incoronò la Gran Contessa vice regina vicaria d'Italia. Donizone, cronista dell'epoca, ci ricorda che questo fu il primo passo verso il Concordato di Worms; la cerimonia ebbe luogo sul sagrato della chiesa, a due passi da dove avviene l'odierna manifestazione. Centinaia di comparse nei tradizionali costumi medievali, si danno appuntamento ai piedi del castello di Bianello, per dar vita alla spettacolare ed emozionante rievocazione.

      

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni