Corso Tecnico Formativo Linux a Rimini
il 21 aprile 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Il programma affronta tutti i principali temi legati all'adeguata gestione di un sistema Linux, a prescindere dalla distribuzione, cioè dalla versione utilizzata.
Le informazioni dettagliate sugli argomenti trattati sono pubblicate nel sito www.riminilug.it
Il corso si sviluppa in 5 sedute serali, a partire dal 21 aprile 2009 – ore 21:00-23:30 (martedì 21apr • 28apr • 05mag • 12mag • 19mag). L'iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti. La partecipazione al corso, tuttavia, presuppone che i partecipanti abbiano già una conoscenza (almeno di base) di Linux oppure abbiano competenze informatiche di tipo tecnico, anche se sviluppate su altri sistemi operativi. (RiminiLUG organizza anche iniziative specificamente concepite per chi muove i primi passi con Linux).
E' richiesta la pre-iscrizione presso il sito dell'Associazione per consentire l'allestimento delle attrezzature e della logistica in modo proporzionato alle necessità
RiminiLUG (Rimini Linux User Group) è un'Associazione Culturale senza fini di lucro nata ne 2003. Scopo primario dell'Associazione è la promozione del software libero ovvero dei programmi informatici gratuiti ed open source.
I Linux User Group sono una forma di aggregazione internazionale, che in Italia vanta circa 120 associazioni locali, tra loro coordinate tramite l'ILS (Italian Linux Society). RiminiLUG
è il referente per la provincia di Rimini.
RiminiLUG conta a tutt'oggi circa 100 soci, di ceto sociale e professione eterogenei, che partecipano attivamente e a titolo assolutamente gratuito alla realizzazione delle iniziative promosse dall'Associazione: incontri settimanali, gruppi di studio, supporto tecnico, corsi didattici,
conferenze divulgative ed eventi del settore informatico.
Da oltre un anno RiminiLUG cura anche alcune iniziative di utilità sociale, come la realizzazione a costo zero dell'aula informatica di una scuola elementare pubblica o di una microrete informatica ad uso degli ospiti di una comunità terapeutica. Queste iniziative, basate sull'uso del software libero e sul recupero di computer dismessi da imprese private e da enti pubblici, proseguono nel presente anno attraverso due nuovi progetti in ambito scolastico pubblico.
Nello scorso autunno RiminiLUG ha organizzato tre eventi che hanno registrato un eccellente esito in ambito pubblico: Linux Day, Linux Installation Party e 5 martedì a tema.
Questi eventi sono stati realizzati con il patrocinio del Comune di Rimini o delle amministrazioni
territoriali che li hanno ospitati.
Programma 2009
* Gruppo di Studio LTSP – (gennaio-giugno)
Approfondimento tecnologico su reti informatiche con architettura Linux Terminal Server Project.
Allestimento di aule informatiche con reti LTSP per 2 scuole pubbliche di Rimini.
* Party con Linux – (marzo-aprile)
Installazione e primi passi guidati con Linux
* Corso tecnico-formativo su Linux (livello 1) - (aprile-maggio)
Primo passo di un percorso strutturato per l'acquisizione di un uso tecnicamente corretto di Linux.
* Progetto Trashware
riciclaggio di computer dismessi per impieghi di utilità sociale
* Linux Day 2009 - (ottobre)
in elaborazione:
* Ciclo di Serate Tematiche
* Installation Party 2
* Collaborazioni con altre Associazioni e Linux User Group della Romagna