Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Corso di astronomia a Calestano

dal 10 giugno al 15 luglio 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Sei lezioni dal 10 giugno al 15 luglio 2008. Il corso sarà  tenuto dal Dott. Marco Bimbi

Programma:

    * Martedì 10 giugno       FONDAMENTI DI ASTRONOMIA:
recupero delle nozioni fondamentali esposte nell'anno precedente (in particolare "I          moti del cielo stellato", "Il sistema solare", "La nostra galassia" e "L'universo e i        suoi oggetti") ed indispensabili per comprendere un'osservazione. Ci sarà  spazio per       domande e chiarimenti degli appassionati che nel frattempo hanno approfondito gli       argomenti; per chi non fosse stato presente l'anno scorso sono disponibili dettagliate       dispense.
    * Martedì 17 giugno       ASTRONOMIA IN PRATICA:
Discussione sugli elementi pratici dell'astronomia che erano già  in uso presso gli       antichi e che ancora oggi costituiscono un bagaglio fondamentale per le osservazioni:       orizzonte, punti cardinali, zenit e nadir, altezza e azimut di un astro, meridiano       astronomico, angolo orario, eclittica, tempo siderale, tempo solare, ascensione retta       e declinazione, precessione degli equinozi. Puntamento col telescopio, osservazioni       del sistema solare (pianeti, comete, asteroidi), osservazioni nella galassia (stelle       variabili e stelle doppie), osservazioni extragalattiche (ricerca delle supernove).

     * Martedì 24 giugno       PRIMA SERATA DI OSSERVAZIONE:
osservazione del cielo notturno con nozioni pratiche di utilizzo del telescopio. (chi       vuole può portare il telescopio personale e sperimentarsi)

    * Martedì 1 luglio       SECONDA SERATA DI OSSERVAZIONE:
osservazione del cielo notturno con nozioni pratiche di utilizzo del telescopio. (chi       vuole può portare il telescopio personale e sperimentarsi)

    * Martedì 8 luglio       APPROFONDIMENTI I. GLI STRUMENTI DELL'ASTRONOMIA OTTICA:
Elementi di ottica: lenti, specchi, prismi e reticoli di diffrazione; i telescopi       astronomici: diottrici, catottrici e catadiottrici, montature meccaniche. Rivelatori:       sensori CMOS e CCD; spettrometri a prisma e a reticolo.

    * Martedì 15 luglio       APPROFONDIMENTI II. L'ORIGINE DELLA LUCE NELLE STELLE:
Il modello standard delle interazioni; la fusione nucleare; il decadimento beta;       l'effetto compton; le reazioni nucleari del nucleo stellare; il ciclo p-p e il ciclo       CNO; il trasporto dell'energia; meccanismo radiativo e convettivo.

Chiusura del corso con un aperitivo e un abbondante buffet con torte fatte in casa.
    

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni