Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il funambolico Gino Sitson terrà un workshop sul canto a Rimini

dal 04 al 06 aprile 2011

vedi sulla mappa

Santarcangelo Altro

Descrizione dell'Evento

Gino Sitson da New York, funambolico virtuosista vocale e vincitore di numerosi premi, è originario della regione di Bamileke, nel Cameroon, conduce un Masterclass a Santarcangelo di Rimini dal 4 al 6 Aprile 2011.

Il workshop di Gino Sitson è aperto a musicisti e studenti di scuole di musica indipendentemente dal loro curriculum. Il workshop, inoltre, prevede un lavoro pratico su ogni allievo: verifica, correzioni, consigli pratici sull’esecuzione di brani. I cantanti dovranno portare almeno una partitura di un brano a scelta.

Argomenti delle lezioni:
4 aprile 2011
Ore 10 - 12 e 14 -18
In Africa, il canto polifonico è utilizzato per grandi eventi, dalla nascita alla morte. Un'esplorazione della voce che collega le polifonie tradizionali africane, la poliritmia e il jazz.

5 aprile 2011
Ore 10 - 12 e 14 – 18

Imparare a creare suoni innovativi con la voce e il corpo, Lavorare su brani improvvisati ed originali, Ascoltare e analizzare le polifonie e poliritmie provenienti da diverse regioni africane
6 aprile 2011
Ore 10 - 12 e 14 – 18
- Imparare la complessità dei ritmi africani attraverso il canto (4/4, 6/8, 12/8, 5/4, 13/8)
- Vivere questi ritmi con il tuo corpo aiuterà la loro espressione con la voce
- Identificare gli elementi poliritmici nella canzone
- Identificare gli elementi delle polifonie (scale, intervalli ...)

BIOGRAFIA GINO SITSON

Funambolico virtuosista vocale e vincitore di numerosi premi, è originario della regione di Bamileke, nel Cameroon. Proveniente da una lunga tradizione di musicisti, conosciuti con il nome di Ntontas, ovvero suonatori di corno, viene introdotto insieme ai fratelli sin da piccolo alla musica blues, jazz e della tradizionale africana, dalla madre cantante e direttrice di cori.
Prima di dedicarsi completamente alla carriera musicale, Gino si è impegnato sia nello studio della teoria musicale sia in quello accademico presso l'Università parigina Sorbonne 13, studiando lingue ed etnomusicologia.
A Parigi inizia ad inserirsi sulla scena musicale caratterizzata da un grosso fermento interculturale. La particolarità vocale di Sitson, con la sua voce in quattro-ottave, unita alla sua abilità nel comporre scale estremamente virtuosistiche, aprono la strada a numerose collaborazioni con vari Artisti della scena internazionale.
Sitson ha registrato e collaborato con: Manu Dibango, Ron Carter, Papa Wemba, Roy Ayers, Wally Badarou, Geri Allen, David Gilmore, Ray Lema, Craig Harris, James Hurt, Antoine Roney, Jorge Ben, John William, Mario Canonge, Wallace Roney, Brice Wassy, Oliver N’Goma, Exile One, Steve Potts, So Why? (feat. Youssou N’Dour, Papa Wemba, Wally Badarou, Jabu Khanyile & Bayete, Lourdes Van-Dunem, and Lucky Dube), La Compagnie Créole.
Dopo l'uscita del suo primo album, Vocal Deliria, acclamato dalla critica e dalla stampa, Gino inizia a girare il mondo esibendosi sui palchi dei più prestigiosi Festival e Jazz Club, con il suo gruppo vocale afro-jazz, ricevendo molti premi e una nominations per il prestigioso WMCE (World Music Chart Europe).
Sitson è l'unico musicista che riesca ad incorporare ed amalgamare la tecnica polifonica africana con l'improvvisazione musicale legata al linguaggio jazz. Grazie alle sue funamboliche doti vocali, riece a creare un incredibile ed infinito intervallo di suoni. Nella sua musica troviamo, sapientemente e abilmente mescolati, tutti gli stili dal jazz al gospel, passando per il blues e la polifonia africana, con un ritmo e una melodia sempre nuove e accattivanti.

Info e iscrizioni alla Masterclass
Elisa Semprini
Tel: +39 346 8594131
Email: elisa.semprini@management4you.net
Web: www.management4you.net

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni