Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Buddisti al Palas di Pesaro: Corso 'Soka Gakkai'

dal 18 al 20 settembre 2009

vedi sulla mappa

Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

Dal 18 al 20 settembre 2009, 2500 buddisti si presenteranno all'Adriatic Arena di Pesaro per il corso annuale estivo dell’Istituto buddista italiano Soka Gakkai

Pesaro si appresta ad accogliere i partecipanti nelle sue strutture. Il Comune di Pesaro e la Convention Bureau Terre ducali della quale è socio assicurerrano gli appositi spazi di parcheggio per i 34 pullman in prossimità degli hotels dove alloggiano i partecipanti del corso che ogni giorno faranno la spola tra la zona mare e l’Adriatic Arena.
L’istituto Soha Gakkai riunisce coloro che in Italia seguono e praticano il Buddismo insegnato da Nichiren Daishonin. Le finalità sono far conoscere e diffondere i principi universali di benevolenza e compassione verso tutti gli esseri viventi, propri del Buddismo. Attualmente l’Istituto, nato il 27 marzo 1998, conta circa 33.000 membri.

Corsi nazionali:

  • 3-5 aprile: Gruppo Leonardo (Centro culturale di Cecina)
  • 17-19 aprile: Divisione donne (Chianciano)
  • 3-5 luglio: Divisione educatori (Chianciano)
  • 18-20 settembre: Centro Italia (Pesaro)
  • 25-27 settembre: Sud Italia (Fiuggi)
  • 9-11 ottobre: Nord Italia (Salsomaggiore)

La Soka Gakkai Internazionale è una associazione mondiale che conta oltre 12 milioni di membri in 192 nazioni e territori del mondo.

L'obiettivo è quello di creare una società pacifica che valorizzi la vita di ogni persona, basandosi sull'insegnamento propagato da Nichiren Daishonin e attraverso la diffusione della cultura del Buddismo.

E' proprio per contribuire a creare una pace vera e duratura fornendo informazioni sui temi che l'umanità deve affrontare e rinforzando la convinzione nella possibilità di un cambiamento, la Soka Gakkai Internazionale ha sponsorizzato mostre itineranti sulle armi nucleari, l'educazione e la guerra, impostate sulla volontà di dimostrare che è l'individuo ad avere il potere e la responsabilità di influenzare la società.

Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale ha inoltre incontrato intellettuali, politici, accademici e “costruttori di pace” di tutto il mondo. Tra questi André Malraux; Norman Cousins; Nelson Mandela; Linus Pauling; Rosa Parks; Johan Galtung; Michail Gorbaciov; il brasiliano Austregésilo de Athayde, uno dei promotori della Dichiarazione dei Diritti Umani; Aurelio Peccei, il fondatore del Club di Roma; lo scrittore Chingiz Aitmatov; René Huyghe-storico dell'arte dell'Accademia di Francia; Karan Singh, John Kenneth Galbraith; Vàclav Havel.

Due importanti centri di ricerca e di approfondimento di studi sulla pace sono stati istituiti dalla Soka Gakkai Internazionale: l'Istituto Toda per la pace globale e la ricerca politica, con sede a Tokyo, e il Centro ricerche per il XXI secolo di Boston, con sede a Cambridge, nel Massachusetts. Queste istituzioni si impegnano a sostenere il dialogo interculturale e a far convergere le risorse intellettuali del mondo verso la pace.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni