Buddisti al Palas di Pesaro: Corso 'Soka Gakkai'
dal 18 al 20 settembre 2009
vedi sulla mappaPesaro Altro
dal 18 al 20 settembre 2009
vedi sulla mappaPesaro Altro
Pesaro si appresta ad accogliere i partecipanti nelle sue strutture. Il Comune di Pesaro e la Convention Bureau Terre ducali della quale è socio assicurerrano gli appositi spazi di parcheggio per i 34 pullman in prossimità degli hotels dove alloggiano i partecipanti del corso che ogni giorno faranno la spola tra la zona mare e l’Adriatic Arena.
L’istituto Soha Gakkai riunisce coloro che in Italia seguono e praticano il Buddismo insegnato da Nichiren Daishonin. Le finalità sono far conoscere e diffondere i principi universali di benevolenza e compassione verso tutti gli esseri viventi, propri del Buddismo. Attualmente l’Istituto, nato il 27 marzo 1998, conta circa 33.000 membri.
Corsi nazionali:
L'obiettivo è quello di creare una società pacifica che valorizzi la vita di ogni persona, basandosi sull'insegnamento propagato da Nichiren Daishonin e attraverso la diffusione della cultura del Buddismo.
E' proprio per contribuire a creare una pace vera e duratura fornendo informazioni sui temi che l'umanità deve affrontare e rinforzando la convinzione nella possibilità di un cambiamento, la Soka Gakkai Internazionale ha sponsorizzato mostre itineranti sulle armi nucleari, l'educazione e la guerra, impostate sulla volontà di dimostrare che è l'individuo ad avere il potere e la responsabilità di influenzare la società.
Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale ha inoltre incontrato intellettuali, politici, accademici e “costruttori di pace” di tutto il mondo. Tra questi André Malraux; Norman Cousins; Nelson Mandela; Linus Pauling; Rosa Parks; Johan Galtung; Michail Gorbaciov; il brasiliano Austregésilo de Athayde, uno dei promotori della Dichiarazione dei Diritti Umani; Aurelio Peccei, il fondatore del Club di Roma; lo scrittore Chingiz Aitmatov; René Huyghe-storico dell'arte dell'Accademia di Francia; Karan Singh, John Kenneth Galbraith; Vàclav Havel.
Due importanti centri di ricerca e di approfondimento di studi sulla pace sono stati istituiti dalla Soka Gakkai Internazionale: l'Istituto Toda per la pace globale e la ricerca politica, con sede a Tokyo, e il Centro ricerche per il XXI secolo di Boston, con sede a Cambridge, nel Massachusetts. Queste istituzioni si impegnano a sostenere il dialogo interculturale e a far convergere le risorse intellettuali del mondo verso la pace.