I corsi di Armonda a Saludecio
dal 23 aprile al 26 maggio 2014
vedi sulla mappaSaludecio Luoghi Vari - Rimini
Info: 342 9315808
dal 23 aprile al 26 maggio 2014
vedi sulla mappaSaludecio Luoghi Vari - Rimini
Info: 342 9315808
Il corso/laboratorio Noirteatro si svolgerà presso il Teatro Comunale G. Verdi tutti i mercoledì nei giorni 23 e 30 aprile e 7, 14 e 21 maggio insieme a Roberto Caminiti che spiegherà la creazione e trasposizione scenica di un’opera di narrativa gotica. Gli allievi potranno analizzare, studiare e percepire il significato di un racconto di narrativa gotica tra soprannaturale, l’attrazione per il terrore e per l’oltretomba, la bellezza dell’orrido e il fascino delle rovine e ambientazioni spettrali.
Il laboratorio permetterà quindi di ottenere una sceneggiatura del terrore e una sua rappresentazione in 5 ambiti: l’analisi del testo, lo studio dell’ambientazione, la trasposizione scenica, la creazione dei personaggi e la recitazione.
Il corso formato da 5 incontri costerà 40 €.
Il secondo corso dal tema ‘La meraviglia delle immagini’ si svolgerà presso la Sala Polivalente Multimediale Biblioteca Comunale tutti i lunedì nei giorni 28 aprile e 5, 12, 19 e 26 maggio. La meraviglia delle immagini sarà invece dedicato alla fotografia stereoscopica e la sua arte, curato da Franco Slomp e Alessandro Guaitoli. I partecipanti potranno scoprire i primordi della fotografia e in particolare la visione stereoscopica (il 3D del XIX secolo). Nei primi due incontri saranno spiegati i principi della visione umana e dell’effetto tridimensionale sperimentando varie tecniche di ripresa e restituzione stereoscopica attraverso la realizzazione sul campo di immagini semplici bidimensinali. Negli incontri successivi si lavorerà sulla progettazione e realizzazione di un piccolo percorso teatrale che racconterà una tipici e popolare storia ottocentesca in uno scenario a tinte fosche attraverso la ‘meraviglia delle immagini’.
Anche questo corso costerà 40 €.