La Corriera della Poesia viaggia in ricordo di Tonino Guerra
dal 16 al 21 marzo 2014
vedi sulla mappaSantarcangelo di Romagna Partenza da piazza Marconi - Rimini
Info: 0541 682192
dal 16 al 21 marzo 2014
vedi sulla mappaSantarcangelo di Romagna Partenza da piazza Marconi - Rimini
Info: 0541 682192
Sarà un viaggio lungo il corso del Marecchia ‘nell’Albero dell’Acqua’ frase d’immagine poetica che vuole raffigurare il fiume visto dall’alto come se le radici fossero nel mare e i rami nella Valmarecchia ricchi di frutti poetici visualizzati dalla fantasia affascinante del poeta.
Chi viaggerà su questa speciale ‘Corriera della Poesia’ potrà ammirare i luoghi della Valmarecchia che hanno attratto l’attenzione di Tonino Guerra mostrati da una guida, tra cui il Santuario di Saiano all’Albero dell’Acqua di Torriana, la Chiesa più piccola del mondo di Secchiano, la Rocca di Maioletto fino ad arrivare a Pennabilli. Durante il viaggio saranno proiettate immagini e voci della valle e la poetessa Annalisa Teodorani leggerà alcuni brani del Maestro.
Una volta arrivati a Pennabilli si potranno visitare tutti i luoghi in cui Guerra ha dato libero sfogo alla sua creatività come l’Orto dei frutti dimenticati, il museo dell’Angelo coi baffi, le meridiane, le ombre di Fellini e della Masina e il Santuario dei pensieri.
L’evento fa parte delle Giornate di Marzo per Tonino che prevedono altri eventi presso le città di Longiano, Novefeltria e Rimini che sono consultabili sotto la voce ‘Programma’.
Gli appuntamenti sono stati organizzati dall’Associazione Culturale Tonino Guerra, il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo e i Comuni di Pennabilli, Santarcangelo e la Provincia di Rimini.