Corposamente 2011 a Ravenna
dal 05 al 06 agosto 2011
vedi sulla mappaFiletto - Ravenna Altro
E come di consueto Corposamente, anche nel 2011, verrà svolta all'interno dell'affascinante chiesa di S.Lorenzo a Filetto di Ravenna nei giorni 5-6 agosto. Ci saranno come sempre proposte nuove di teatro, danza, musica, di giovani emergenti Italiani e stranieri e artisti affermati, come il coreografo Walter Matteini e la sua compagnia di Danza che coreograficamente avvicina due Mondi antitetici le popolazioni del Sud, con la loro consolidata tradizione popolare, e gli idealisti del Nord, abituati allo spettacolo colto e alle arie verdiane. Per la musica il virtuoso Roberto Bartoli con un solo di contrabbasso dedicato a De Andrè.
Evento imperdibile di quest'anno Massimo Selvi Trio, virtuoso del basso elettrico Selvi porta a Ravenna per la prima volta un grande figlio d'arte il giovanissimo Julius batterista, figlio del mitico JACO PASTORIUS, accompagnati dalla chitarra elettrica di Nahuel Schiumarini.
Nuove compagnie di Teatro come i colti e pungenti Quotidiana.com con il geniale lavoro: "Sembra ma non soffro" esercizi di condizione umana. Fuochi è l'altra compagnia di Teatro Ravennate nata da 2 giovanissime artiste cresciute alla non-scuola del Teatro delle Albe e al laboratorio permanente absidali di Ermanna Montanari, Camilla Lopez (1990) e Alice Merenda Somma (1991). In campo Sperimentale passando dalla musica, la danza e le arti visive i giovanissimi Davide Lavia Vibrazioni sonore, Chiara Gamberini deformazioni carnali e Matteo Bevilacqua, variazioni visive.
Tutte realtà emergenti su cui Andrea Bernabini scommette e propone i loro ultimi lavori.
Caratteristica precipua del festival - rivelatasi vincente negli anni - è infatti proprio quella di proporre giovani emergenti, che poi puntualmente si distinguono, come ad esempio Davide Enia, Sud Costa Occidentale, Isabella Ragonese, Alessandra Fazzino, le Barnos (Zelig) e tanti altri.