Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Coppa dell'Amicizia Riccione

dal 26 al 31 maggio 2014

vedi sulla mappa

Riccione viale D'Annunzio, 138  -  Riccione

Info: 0541 649418

Descrizione dell'Evento

Dal 26 al 31 maggio 2014 torna a Riccione il Torneo Internazionale di calcio a 5 riservato alle Forze di Polizia.

A Riccione torna questo consueto appuntamento sportivo, 39^ edizione della Coppa dell'Amicizia 2014, torneo internazionale di calcio a 5 riservato alle forze di Polizia. Il torneo si giocherà al Centro sportivo Marano di Riccione, in viale D'Annunzio n.138, dal 26 al 31 maggio 2014. Società referente è la ASD polizia municipale.

Per l'Italia partecipano squadre appartenenti a Polizia Municipale, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito Italiano e Istituti di vigilanza privata. All'evento sono presenti squadre in rappresentanza di: Austria, Grecia, Irlanda, Malta, Romania, Spagna, Ucraina e Ungheria.  Si terrà in vari campi da calcio di Riccione.

Il calcio a 5, conosciuto anche come calcetto o futsal, é uno sport di squadra di origine uruguaiana nato negli anni 1930, quando un professore della ACM di Montevideo, Juan Carlos Ceriani Gravier, spinto dall'esigenza di far giocare a pallone i propri studenti in una piccola palestra o sui campi di basket ed hockey su pista all'aperto, ne ideò la formula.

Il suo obiettivo era quello di ideare un gioco di squadra che potesse essere praticato sia all'aperto che in strutture coperte, sfruttando i già diffusi campi di pallacanestro, ma che ricordasse da vicino il calcio che in quegli anni godeva di una smisurata popolarità in Uruguay dopo che la nazionale aveva vinto i Mondiali del 1930 e le Olimpiadi del 1924 e del 1928.

I suoi alunni già da qualche tempo solevano giocare a calcio nelle strutture sportive dedicate a altre discipline, improvvisando la porta con banchi di scuola o accontentandosi di quella da hockey su pista.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni