Ferrara Balloons Festival, domani il primo convegno di Unife. Il festival tra concorsi e attività sportive
il 19 settembre 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
il 19 settembre 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
Tavola rotonda a cura dell'Università di Ferrara, domani, 19 settembre, alle ore 10.30, nel parco urbano “G. Bassani”, dove si parlerà dei beni culturali come di un valore per la città e la sua economia. Presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e Davide Bellotti, assessore provinciale al Turismo.
Il Ferrara Balloons Festival, nato come evento di promozione di una delle città d'arte più belle d'Italia, ospita il primo appuntamento di sei incontri aperti al pubblico, due dei quali dedicati al turismo e organizzati in collaborazione con l'Ateneo ferrarese e la Camera di Commercio. Con la tavola rotonda Qual è il valore dei beni culturali?, i docenti Livio Zerbini (storia romana), Anna Maria Visser (Museologia), Fabio Donato (Economia delle aziende culturali e Economia aziendale) e Jacopo Ortalli (Archeologia classica, della Città e del Territorio) affrontano un tema importante per la comunità che nel turismo culturale, ma non solo, ha una delle sue voci di punta. Riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità, Ferrara si distingue per le eccellenze artistiche la cui unicità va comunicata con una sempre maggiore efficacia. Il Ferrara Balloons Festival, evento che contribuisce ad accrescere l'immagine della città, rientra a pieno titolo nella strategia di comunicazione di una terra ricca di testimonianze architettoniche storiche e di bellezze naturali. Una provincia e una città consapevoli dei tanti tesori accumulati nei secoli tanto che l'Ateneo cittadino è stato il primo in Italia a istituire corsi di laurea in turismo culturale. L'università, con l'iniziativa di domani, apre una riflessione sulla capacità degli eventi turistici di attrarre e incuriosire il pubblico fino ad accompagnarlo nella scoperta di un patrimonio inestimabile. Al quale dedicare più visite.
Il Concorso Fotografico
Il Ferrara Balloons Festival, vera e propria cittadella dello sport dell'aria e di altre 20 diverse discipline, è anche il paradiso dei fotografi. Gli appassionati della fotografia possono partecipare al concorso fotografico, ormai appuntamento tradizionale della dieci giorni dedicata alle mongolfiere, iscrivendosi presso il media center del parco per poter accedere all'area mongolfiere. Le tre foto vincitrici saranno premiate il 19 dicembre, al centro commerciale Il Castello, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata all'edizione 2009 del festival. Il concorso fotografico è un'iniziativa molto gradita dagli appassionati che lo scorso anno hanno partecipato in 361 consegnando un migliaio di scatti, una vera e propria opera monografica dell'evento.
Il programma di sabato tra tradizione e novità
Il cielo, dalle 7.30, è il mare dei navigatori dell'aria che possono, su prenotazione presso lo stand della Link Tour , sorvolare per un'ora la città portati dal vento, mentre, dalle 8 fino alle 10, sono disponibili i voli vincolati, una salita ad alta quota per ammirare un paesaggio davvero suggestivo. Alle 9.30, partono inoltre i voli aerei sulla città e il Delta del Po. Tra le tante attività sportive sono previste alle 9 il meeting di Judo; i tornei di pallavolo Sportivamente e di beach e green volley alle 9.30 e, alle 10, la presentazione di aerei ed elicotteri telecomandati. E' inolte aperto al pubblico dalle 9 il Balloons on Ice, una pista di ghiaccio reale che rappresenta una delle novità di questa edizione. Molte le esibizioni tra cui rugby, hip hop, danza orientale, difesa personale, fitness. Chi lo desidera può approfittarne per un'escursione sul Po a bordo della nave Dragone
Per i bambini e studenti di medie e superiori
I piccoli visitatori del festival hanno nel parco giochi e nella Città Magica, il villaggio rinascimentale aperto dalle 10, due mete d'intrattenimento, ma non mancano altre attività ludiche che si svolgono al Pala Baby Balloons, dove è stata allestita una nursery per bimbi da 0 a 4 anni. Da quest'anno i più piccoli, ma anche gli adulti, possono prendere lezioni di golf nel verde del parco, mentre gli allievi delle scuole, oltre 300, hanno aderito alle lezioni di ginnastica all'aria aperta. Seguiranno un percorso didattico che permetterà loro di praticare ogni singola disciplina sportiva presente al festival.