Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Convegno su Federico Commandino a Urbino

dal 18 al 19 settembre 2009

vedi sulla mappa

Urbino Altro

Descrizione dell'Evento

Il Convegno su Federico Commandino, che fa seguito al Convegno internazionale "L'arte della matematica nella prospettiva" del 9-11 ottobre 2006, e al convegno internazionale su Guidobaldo del Monte, 15-16 giugno 2007, intende proseguire e incrementare gli studi sui matematici urbinati del Rinascimento.

Commandino, uno dei maggiori matematici-umanisti europei dei suoi tempi, e in qualche misura maestro di Guidobaldo, è il fondatore della scuola matematica urbinate. Bisogna tuttavia notare che diversamente da Guidobaldo, al quale è stato dedicato un certo numero di studi, Commandino non ha finora ottenuto pari considerazione.
Il Convegno vuole riportare l'attenzione sull'opera di questo autore che è stata di grande utilità nel processo di formazione della scienza matematico-sperimentale.
Le sue versioni delle opere di Euclide, Apollonio e Pappo ebbero notevole diffusione lungo il Cinque-Seicento fornendo spunti, problemi e materiali utili e stimolanti. Basti come esempio l'apprezzamento di Keplero che nella versione commandiniana delle Coniche di Apollonio, trovò la matematica necessaria per tracciare le orbite ellittiche dei pianeti: "Itali somniant, praeter unum F. Comandinum, Clavius enim germanum est".
L'attuale stato degli studi su Federico Commandino suggerisce per il Convegno due linee di lavoro:
1 - raccogliere contributi specifici sul Commandino
2 - eseguire una ricognizione sul panorama culturale e storico del periodo, soprattutto in riferimento al fenomeno dell'umanesimo matematico
Riguardo al punto 1) alcuni argomenti da affrontare nel Convegno sono:
- la biografia del Commandino
- la concezione della matematica professata dal Commandino
- giudizi del Commandino sui matematici antichi
- giudizi reperiti nelle opere del Commandino su altre traduzioni di matematici antichi
- esempi di problemi di traduzione (cosa Commandino mantiene, cambia, reinterpreta)
- confronto tra la versione degli Elementi del Commandino e altre versioni precedenti e successive - specifici contributi del Commandino al dibattito scientifico (prospettiva, baricentri, coniche) Riguardo al punto 2) alcuni argomenti da affrontare nel Convegno sono:
- la scuola matematica del Commandino (Guidobaldo, Baldi, Tasso, Spaccioli, Giorgi,…)
- le 'fortune' del Commandino (Maurolico, Dee, Benedetti,…)
- rassegna del fenomeno dell'umanesimo matematico
- ruolo dell'umanesimo matematico nella formazione della terminologia scientifica e tecnica italiana
- significato e importanza del recupero delle opere di Archimede
- notizie sulla circolazione dei manoscritti scientifici e notizie sulle biblioteche dove Commandino ha lavorato (Vaticana, Marciana, Urbinate,…)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni