Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A San Leo un Convegno sul Restauro delle Città Storiche

il 11 giugno 2011

vedi sulla mappa

San Leo - Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Sabato 11 giugno, alle ore 15, a Palazzo Mediceo, Il Comune di San Leo e il Laboratorio di Studi sulle città promuovono, con la collaborazione del Ministero Francese dell'Ambiente della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e con il sostegno di UniCredit un convegno sulle tecniche tradizionali e il restauro delle città storiche.

Convegno Restauro Città Storiche: Vi parteciperanno Pier Luigi Cervellati, Giordano Conti, Pietro Laureano, Rosetta Borchia e Olivia Nesci.
Apriranno i lavori Mauro Guerra, Sindaco di San Leo, e Raffaele Milani, Direttore del Laboratorio di Studi sulle città. Presiede Roberto Ricci, Presidente dell’ Ordine Architetti di Rimini, Concluderanno Massimo Bottini, consigliere nazionale di Italia Nostra, e Yves Luginbühl, Presidente del Comitato Scientifico del MEDD sul programma Paysages & Développement Durable.
Il tema vuole mettere in evidenza l'importanza delle tecniche tradizionali di restauro che possono essere ancora oggi, nell'epoca della globalizzazione, le più coerenti e le più funzionali a una rivalorizzazione delle città antiche.
E ciò nel contesto di un'interazione con l'ambiente e il paesaggio circostante, al fine di salvaguardare e affermare la dignità e la bellezza del territorio nel suo insieme. Non sono pochi i casi in cui proprio le tecniche tradizionali, proponendosi come esempio di eco-compatibilità e di secolare lavoro dell'uomo, riescono a offrire la migliore soluzione ad annosi problemi di sistemazione di luoghi storici. Gli antichi saperi e le pratiche artigianali sono in grado di ricreare, in una giusta armonia dei materiali e dei colori, le immagini del passato e le esigenze della modernità.

Foto by www.flickr.com/photos/aldoaldoz

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni