Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Convegno Nazionale Della Matematica a Castel San Pietro Terme

dal 06 al 08 novembre 2009

vedi sulla mappa

CastelSanPietro Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

2 x 2= ? Potrebbe iniziare così un semplice convegno della Matematica. Ovvio che quello che aspetta i partecipanti a questo convegno che si svolge dal 6 al 8 Novembre 2009 è qualcosa di diverso come testimonia il programma qui sotto riportato. Comunque, il Convegno Nazionale n. 23 si intitola Incontri con la Matematica Pratiche matematiche e didattiche in aula . La Direzione è di Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli

Venerdì 6 novembre, Pala RS Congressi
Tutti gli ordini scolastici
14.30-15.30 Inaugurazione alla presenza delle Autorità del mondo politico ed accademico; Saluto del Sindaco di Castel San Pietro Terme; Saluti delle Autorità accademiche e ministeriali
15.30-16.30 Bruno D'Amore (Università di Bologna): Matematica, stupore e poesia [lettura di brani eseguita da Gabriele Argazzi e Barbara Bonora (L'aquila signorina -Terzadecade)]
16.30-17.00 Intervallo
17.00-18.00 Giorgio Bagni (Università di Udine): Buon compleanno, Charles Darwin (1809-1882)! Nascita ed evoluzione delle matematiche: riflessioni per la didattica
18.00-19.00 Piergiorgio Odifreddi (Università di Torino): Rivoluzioni in matematica

Sabato 7 novembre, Pala RS Congressi
Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado
14.30-15.30 Ornella Robutti (Università di Torino): L'insegnamento e l'apprendimento della matematica nel 21° secolo: sfide mondiali e risposte nazionali
15.30-16.30 Luigi Tomasi (LS "P. Paleocapa", Rovigo - Università di Ferrara): Spazio e figure: visualizzazione dinamica ed esplorazione di proprietà, dai modelli materiali a Cabri
16.30-17.00 Intervallo ed attività ludiche; estrazione a sorte omaggi Media Direct
17.00-18.00 Bernard Sarrazy (Università di Bordeaux 2, Francia): Insegnare ed apprendere: un'analisi didattica di alcuni paradossi di una relazione apparentemente contrattuale
18.00-19.00 Nicolina Malara (Università di Modena e Reggio Emilia): Il concetto di funzione - aspetti epistemologici e didattici

Sabato 7 novembre, Salone delle Terme (Albergo delle Terme)
Scuola dell'Infanzia
14.30-15.30 Giorgio Bolondi (Università di Bologna): Continuità e discontinuità in matematica: dalla scuola dell'infanzia alla primaria
15.30-16.30 Ivo Mattozzi (Università di Bologna - Clio ‘92): Rac-contare il tempo
16.30-16.40 Carla Ida Salviati (Giunti Scuola): Saluti della rivista Scuola dell'infanzia
16.40-17.00 Intervallo
17.00-18.00 Martin Dodman (Università di Bolzano): Plurilinguismo, crescita neuronale e matematizzazione in età precoce
18.00-19.00 Anna Angeli e Monica Danesi (Lucca, RSDDM Bologna): Matematica e geografia per bambini della scuola dell'infanzia

Seminari

Sabato 7 novembre, Aula Magna (Istituto Alberghiero)
Seminari per la Scuola dell'Infanzia
09.00-09.45 Viviana Graglia e Maria Giovanna Bluma (SP 2° Circolo, Domodossola): La fata statistica e i suoi sortilegi
09.45-10.30 Giorgio Bagni (Università di Udine): Piccole storie di matematica per piccoli grandi matematici
10.30-11.15 Annarita Monaco (Roma, RSDDM Bologna): Il gioco della matematica: esperienze di aritmetica nella scuola dell'infanzia

Sabato 7 novembre, Pala RS Congressi
Seminari per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
08.30-09.15 Stefano Beccastrini e Paola Nannicini (Arezzo, RSDDM Bologna): Perché qui invece che là? Del buon uso didattico (anche in matematica) delle mappe e degli atlanti
09.15-10.00 Martin Dodman (Università di Bolzano): Di cose più o meno serie: valutazione e il valore posizionale di cifre e lettere
10.00-10.45 MEDIA DIRECT con la collaborazione del gruppo "Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo) e SP "A. Manzoni" (Rescaldina, MI): Robotica LEGO, Polydron e microscopia. Esperienze didattiche in continuità
10.45-10.55 Carla Ida Salviati (Giunti Scuola): Saluti della rivista La Vita scolastica
10.55-11.40 Ivo Mattozzi (Università di Bologna - Clio ‘92): Dal tempo rac-contato al tempo misurato

Sabato 7 novembre, Salone delle Terme (Albergo delle Terme)
Seminari della Sezione: Disagio nei processi di apprendimento
09.00-09.45 Pietro Di Martino (Università di Pisa): La macchina di ferro senza cuore: matematica e emozioni negative in classe
09.45-10.30 Massimo Baldacci (Università di Urbino): L'apprendimento e il disagio scolastico di secondo tipo
10.30-11.15 Elena Malaguti (Università di Bologna): Io, studente, cosa ci faccio a scuola?

Sabato 7 novembre, Sala Giardino (Hotel delle Terme)
Seminari per la Scuola Secondaria di secondo grado
08.30-09.15 Mario Puppi (IS "E. Majorana", Mirano, Venezia): Laboratorio di matematica dinamica
09.15-10.00 Pier Luigi Contucci (Università di Bologna): Il metodo sperimentale in matematica
10.00-10.45 Silvio Maracchia (Università di Roma "La Sapienza"): L'amore dei matematici per la matematica
10.45-11.30 Sergio Invernizzi (Università di Trieste) e Carla Fiori (Università di Modena e Reggio Emilia): Numeri reali: c'è ancora qualcosa da dire?
11.30-12.15 Mirko Degli Esposti (Università di Bologna): Lo stile non è un'opinione: modelli matematici per l'attribuzione dell'autore
12.15-13.00 Annalisa Cusi (GREM, Università di Modena e Reggio Emilia): Effetti di un approccio didattico di tipo linguistico all'algebra: gli studenti si raccontano rivelando nuove competenze e più appropriate concezioni circa il significato della disciplina

Domenica 8 novembre, Aula Magna (Istituto Alberghiero)
Seminari per la Scuola dell'Infanzia
09.00-09.45 Giovanni G. Nicosia (RSDDM Bologna): Gesti e parole per contare
09.45-10.30 Stefano Furlati e Claudia Paoletti (Oltremare Riccione) e Silvia Sbaragli (NRD Bologna - ASP Locarno): La geometria delle api
10.30-11.15 Giorgia Tosi (Mantova): Matematica e disabilità. Un'esperienza di matematica nella scuola dell'infanzia

Domenica 8 novembre, Pala RS Congressi
Seminari per la Primaria
08.30-09.15 Nadia Vecchi (Biella, RSDDM Bologna): Pillole di Storia della Matematica per la scuola primaria
09.15-10.00 Annarita Monaco (Roma, RSDDM Bologna): Matematica in gioco
10.00-10.45 Giorgio Gabellini e Franca Masi (Cattolica, RSDDM Bologna): La matematica di chi dovrà insegnarla nella scuola primaria: "Ma quanta ne so?"
10.45-11.30 Bruno D'Amore e Ines Marazzani (NRD Bologna): Un concetto dall'apprendimento complesso, l'angolo 11.30-12.15 Anna Cerasoli (L'Aquila): Matematica leggera (e nutriente)

Domenica 8 novembre, Salone delle Terme (Albergo delle Terme)
Seminari per la Primaria e Secondaria di primo grado
08.30-09.15 Giuliana Gnani (Università di Ferrara): Insegnamento integrato nella formazione dei docenti; il progetto Matematicainsieme
09.15-10.00 Daniele Gouthier (ICS, Sissa, Trieste): Immagini della matematica. Matematica per immagini
10.00-10.45 R. Beccaro, V. Bussi, M. Candeago, A. Ferretti, L. Ghisio, G. Giubelli (IC Pray Biellese, BI): Quando la divisione crea continuità
10.45-11.05 Silvia Maria Leopardi (II Circolo di Rho, Milano): Giochi matematici in rete: un nuovo ruolo per alunni e insegnanti

Domenica 8 novembre, Sala Giardino (Albergo delle Terme)
Seminari per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado
08.30-09.15 Sylviane Beltrame e Gregorio Torretta (L.S. "Marinelli" di Udine, NRDM Univ. di Udine): Matematica viva
09.15-10.00 Gianfranco Arrigo, Bruno D'Amore e Silvia Sbaragli (NRD, Bologna): Infiniti infiniti
10.00-10.45 Massimo Ferri (Università di Bologna): Matematica e Robotica
10.45-11.30 Mario Barra (Università di Roma "La Sapienza"): Ragionamento o Calcolo?
11.30-11.50 Ombretta Locatelli (Collegio "San Carlo", Milano): MATh.en.JEANS: fare ricerca matematica a scuola

Domenica 8 novembre, Salone delle Terme (Albergo delle Terme)
Per tutti i livelli scolastici
12.15-12.30 Manifestazione di chiusura del convegno presso il Salone delle Terme: saluto delle autorità


Informazioni utili

È riconosciuto l'esonero dal servizio per la partecipazione al Convegno (per insegnanti di ogni ordine e grado, per il personale direttivo ed ispettivo) ai sensi dell'art. 62 del CCNL/2003 in quanto l'Università, ai sensi dell'art. 1 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 dicembre 2003, è Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti.

Verrà rilasciato un attestato per n° 20 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.

Il Convegno è aperto a tutti, non essendo a numero chiuso, qualsiasi sia il giorno d'arrivo.
L'iscrizione avviene direttamente durante il Convegno. Non si accettano pre-iscrizioni.
La segreteria organizzativa centrale addetta alle iscrizioni avrà sede presso l'Albergo delle Terme, viale delle Terme 1113; sarà aperta venerdì 6 novembre dalle ore 11 alle ore 18 e sabato 7 novembre dalle ore 8 alle ore 18.
Si consigliano i Convegnisti di effettuare se possibile le iscrizioni venerdì 6 novembre tra le ore 11 e le 13 per evitare code. Prima delle ore 11 del 6 novembre non verranno accettate iscrizioni.
Al momento dell'iscrizione viene consegnata al Convegnista una cartella contenente vario materiale. A ciascun partecipante viene richiesto un contributo alle spese di organizzazione di 70 Euro (studenti e specializzandi con libretto 35 Euro).

La Pro Loco sarà a disposizione per assistenza turistica gratuita ai Convegnisti ed ai loro accompagnatori e fornirà ogni indicazione relativa ad orari di aerei, treni e bus.

È assicurata l'assistenza medica per tutta la durata del Convegno.

Per tutta la durata del Convegno saranno attivi servizi di trasporto gratuito tra la sede della segreteria e le stazioni dei bus e ferroviaria di Castel San Pietro.

Gli Atti, pubblicati da Pitagora Ed. Bologna, a cura di Bruno D'Amore e Silvia Sbaragli, saranno disponibili fin dal giorno della inaugurazione.

I Convegnisti dovranno provvedere per conto proprio alla prenotazione alberghiera. Poiché si prevede un afflusso notevole, si consiglia di provvedere al più presto. La segreteria declina ogni responsabilità per mancato alloggiamento.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni