Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sesto Incontro di Studio di Analitica Rimini

dal 09 al 11 ottobre 2008

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Quest'anno sono previste tre sessioni di studio, le prime due su specifici periodi storici, la terza su argomenti liberi. La prima sessione riguarderà  i repertori, il linguaggio e le forme tra Cinquecento e Seicento (con particolare riferimento alla produzione di Angelo Berardi); la seconda sessione si concentrerà  sulla musica e la produzione teorica del primo Novecento europeo (con particolare riferimento alla Parigi degli anni Venti e ai rapporti con le altre arti).

Analitica. Rivista online di studi musicali
Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM)
Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi"
in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana
e con il contributo della Provincia di Rimini
Sesto Incontro di Studio di Analitica
Rimini 9-11 ottobre 2008
Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi"
Nella terza sessione potranno essere proposte relazioni su argomenti liberi, che riguardano ad esempio l'analisi di un'opera o di uno stile, l'esemplificazione o la discussione di una metodologia analitica codificata, la discussione di una teoria musicale storica o attuale, un approfondimento sulla storia dell'analisi (un autore, un testo, un periodo particolare...), uno studio o un'esperienza sulla didattica dell'analisi, un'analisi per l'esecuzione o di una specifica esecuzione.

L'abstract dovrà  essere articolato come segue:

– titolo

– stato attuale della ricerca

– contenuti principali della comunicazione e obiettivi della ricerca, con eventuale divisione in parti

– metodo analitico impiegato (se si tratta di un lavoro di analisi)

– apporti del proprio contributo rispetto allo stato attuale della ricerca

L'abstract dovrà  anche contenere:

– bibliografia essenziale (in aggiunta alle due cartelle)

– eventuali esempi musicali (in aggiunta alle due cartelle)

– attrezzature richieste

– nome, cognome, recapito, telefono e indirizzo email del mittente

– breve curriculum (max 15 righe)

A ciascun intervento saranno concessi 40 minuti, dei quali 30 dedicati alla relazione e 10 alla discussione. Si prevedono ascolti musicali su nastro o CD ed esemplificazioni al pianoforte. Il Comitato Scientifico del Convegno incoraggia la molteplicità  delle metodologie e degli approcci, inclusi quelli trasversali a diversi campi d'indagine; il Comitato si riserva di privilegiare quelle relazioni nel cui contenuto siano presenti riferimenti alla letteratura musicologica internazionale di tipo analitico.

Il Comitato Scientifico comunicherà  i risultati della selezione ai diretti interessati entro il 15 settembre 2008. Tutti gli abstract selezionati verranno pubblicati nel sito internet della rivista Analitica. Il Comitato si riserva di selezionare i lavori pieressanti da pubblicare in formato cartaceo sulla Rivista di Analisi e Teoria Musicale (edizioni LIM) e in formato elettronico sul sito di Analitica. A tal fine la versione definitiva del testo dovrà  pervenire all'organizzazione non oltre il 31 dicembre 2008 e sarà  sottoposta ad un gruppo di valutazione che potrà  suggerire miglioramenti o adeguamenti alle esigenze editoriali.

Comitato Scientifico del Convegno

Mario Baroni, Rossana Dalmonte, Gian Luca Gardini, Enrico Meyer,

Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Lorenzo Rinaldi, Giorgio Sanguinetti

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni