Convegno Campagna Nastro Rosa Rimini
il 27 ottobre 2012
vedi sulla mappaRimini Via Tonini, 1 - Rimini
Info: 0541 21482
il 27 ottobre 2012
vedi sulla mappaRimini Via Tonini, 1 - Rimini
Info: 0541 21482
La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies, nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, in particolare si propone di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.
Il tumore al seno è anche nel nostro Paese il più frequente della popolazione femminile, rappresentando circa un terzo di tutte le neoplasie diagnosticate. In Italia si registrano oltre 40.000 nuovi casi ogni anno: ciò significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi di tumore al seno. A quest’ultimo inoltre spetta ancora il primato per il maggior numero di vittime: 1 donna su 33 infatti, muore a causa di un carcinoma mammario.
Dai dati raccolti dai Registri Tumori presenti sul nostro territorio relativamente a questa malattia sappiamo che, sebbene negli anni si sia registrata una riduzione della mortalità, l’incidenza del tumore al seno è in aumento, anche per effetto del crescente invecchiamento della popolazione femminile italiana. A tanto si aggiungono le oltre 400.000 donne in Italia, che hanno avuto in passato una diagnosi di tumore al seno.
Tuttavia la costante conoscenza della problematica ha reso questa malattia sempre più curabile e, quindi, guaribile. Questa situazione potrà ancora migliorare, con ulteriore incremento della sopravvivenza, se sarà facilitato l’accesso a centri di diagnosi e cura specializzati, omogeneamente distribuiti su tutto il territorio nazionale.