Convegno 'Artralgie e artriti', sabato 6 dicembre, ospedale Morgagni-Pierantoni
il 05 dicembre 2008
vedi sulla mappaForlì Altro
il 05 dicembre 2008
vedi sulla mappaForlì Altro
In Italia, più di 5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche, con diversi gradi di sofferenza, nel breve e nel lungo periodo, con costi socio-assistenziali molto rilevanti.
Ogni fascia di età è interessata dal problema, fra gli anziani sono più frequenti le patologie a prevalente genesi artrosico-degenerativa (70%), mentre i giovani sono più spesso colpiti da artropatie o connettivopatie su base autoimmune (12%).
La diagnosi precoce, come in ogni disciplina medica, consente di migliorare la prognosi e il grado di autonomia dei pazienti reumatologici, grazie anche a progressi terapeutici molto promettenti.
Finalità del convegno è proporre protocolli diagnostico-terapeutici ai medici di medicina generale per individuare rapidamente i pazienti più bisognosi e inviarli alle indagini e alle curee più idonee; convinzione degli organizzatori è infatti che solo con la stretta collaborazione fra medici di famiglia e specialista reumatologo si possa affrontare la sfida contro i reumatismi in modo sempre più efficace e proficuo.