Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Convegno Alberi e dintorni

dal 02 al 04 ottobre 2007

vedi sulla mappa

Riccione Altro

Descrizione dell'Evento

Incontro internazionale promosso dalla GEAT

RICCIONE - Appuntamento atteso e significativo a Riccione, con la 2ª edizione dell'Incontro internazionale "Alberi&Dintorni", organizzato ogni due anni da Geat SpA al Palazzo del Turismo di Riccione, in collaborazione con MAI e Studio Deverde.
Il Comitato scientifico é coordinato da Daniele Zanzi, Presidente del MAI (Modern Arboriculture Institute) e da Francesco Decembrini, grande tecnico del verde, già  dirigente del servizio parchi e giardini del Comune di Merano.Parlare di alberi oggi é argomento di primaria importanza soprattutto nel rapporto con l'uomo urbanizzato. La modificazione del clima, la necessità  di uno sviluppo urbanistico sostenibile, il ricambio delle piante troppo anziane nel rispetto della tipologia arborea del luogo, sono problemi all'ordine del giorno che chiedono sempre più che il settore sia governato da esperti in grado di portare le soluzioni migliori e soprattutto le più innovative.
Geat ha riunito a Riccione i massimi esponenti mondiali del settore provenienti da Australia, Olanda, Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Germania, al fine di capire e divulgare le migliori tecniche e soluzioni in questo campo.
Tra i personaggi più attesti l'architetto Theo Reesink, promotore delle nuove tendenze di “xerascape”, la progettazione del verde nell'ottimizzazione dell'uso dell'acqua, Ken James dell'Università  di Melbourne (Australia) che parlerà  dei limiti di tenuta degli alberi durante i venti e le tempeste, la famiglia Shigo, moglie e figli di Alex Shigo, padre della moderna arboricoltura, deceduto lo scorso anno, al quale Geat dedica una mostra all'interno del Palazzo del Turismo e che viene commemorato in Italia per la prima volta.
Campionato internazionale competitivo di tecniche di potatura
Il 2 ottobre con la predisposizione del cantiere di gara e poi il 3 ottobre nella sua componente ‘agonistica', la parte a mare di Viale Ceccarini si trasformerà  in teatro competitivo per 6 squadre di potatori provenienti da tutta Italia. Qui allestiranno il loro cantiere operativo sfidandosi fino all'ultimo ramo. L'obiettivo é vincere il titolo di 'migliore potatore 2007', attribuito da una giuria internazionale presieduta da Andrea Maroé, responsabile del verde del Comune di Udine.
Tributo ad Alex Shigo. Mostra fotografica e documentaria dedicata al padre della moderna agricoltura.
L'esposizione é allestita come un vero e proprio tunnel che si snoda nella sala del primo piano del Palazzo del Turismo. Narra la storia dell'arboricoltura prima e dopo Shigo, con interventi in video del grande patologo, nonchè un suo personale saluto ai convegnisti fatto prima della morte, avvenuta nell'ottobre del 2006. L'ingresso alla mostra é gratuito.
Alex Shigo, nato in Pensilvania l'8 maggio 1930, ha sviluppato durante tutta la sua carriera professionale molti dei principi che sono diventati centrali per la moderna arboricoltura ed il suo lavoro é servito da fondamento per gran parte della ricerca seguente. L'albero é da lui pensato e vissuto come un organismo vivente a pieno titolo, non solo come pianta ornamentale spesso malata, da qui la ricerca delle tecniche più adatte molte delle quali sono state inserite in manuali usati oramai in tutto il mondo. Manuali che nascono non solo da una ricerca biologicamente approfondita ma dall'idea di uno scienziato al servizio della foresta. Dal 1985 al 2005 Shigo e sua moglie Marilyn hanno pubblicato centinaia di libri descrivendo il sodalizio tra Shigo e gli alberi. Al convegno sarà  presente Marilyn Shigo, alla quale il Comune di Riccione attribuirà  un'onorificenza.
Per l'importanza dei temi trattati e per la fama dei relatori il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha concesso il patrocinio alla manifestazione, insieme a Provincia di Rimini e Comune di Riccione. Si segnala il supporto di AIAPP, Fondazione Minoprio e SIA.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni