Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerto dei Controtempo al Party all'Hotel Novotel di Castenaso

il 26 giugno 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

I ControTempo si formano nel 1995 accomunati dalla passione per la musica, soprattutto per il jazz. All'inizio la band cresce affrontando il repertorio tradizionale di standards americani e altri brani più moderni di impronta funky-blues. I compositori di riferimento di questo periodo del gruppo sono: Duke Ellington, Charlie Parker, Thelonious Monk, John Coltrane, Herbie Hancock e Mike Stern.

Successivamente, dopo alcuni cambiamenti di formazione e seguendo un naturale percorso evolutivo, il gruppo allarga i propri orizzonti musicali concentrandosi soprattutto sulla reinterpretazione in chiave sempre piu' personale di composizioni di autori contemporanei come Wayne Shorter, Pat Metheny, Michael Brecker, Michel Petrucciani, Ennio Morricone.
La ricerca sonora attuale dei ControTempo si basa anche su brani originali che privilegiano gli aspetti piu' melodici ed espressivi ed esaltano il grande interplay tra i musicisti.
Fanno parte dei ControTempo i seguenti musicisti:

Lorenzo Cioni
Nato a Pistoia nel 1973, ha iniziato lo studio dell'organo elettronico e del pianoforte seguito da Maurizio Spampani, musicista e insegnante.
Successivamente, sotto la guida del M° Massimo Caselli, si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio G. Puccini di La Spezia.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento di musica moderna (seminari di Siena Jazz, Perugia Berklee Clinics), avendo poi l'opportunità di studiare con il M° Mauro Grossi, docente di musica Jazz presso l'istituto Mascagni di Livorno.
Ha collaborato alle attività didattiche della Scuola Yamaha di Pistoia e della scuola di musica "Sound" di Prato.
Dal 1992 si esibisce con diverse formazioni musicali in molti clubs e manifestazioni in giro per l'Italia, spaziando dal jazz al pop-rock, dalla musica brasiliana alla canzone d'autore.
Nel 2003 entra a far parte del Controtempo Jazz Quartet. Nel 2004 collabora con il gruppo Mediterraneo e assieme all'attore Stefano Paiusco in un progetto sul teatro-canzone di Giorgio Gaber.

Michele De Filippo
Nato a Sarno (SA) nel 1979, ha iniziato lo studio del sassofono seguito dal maestro Antonio Graziano di Napoli e successivamente dal maestro Pericle Odierna di Sarno (SA).
In seguito al trasferimento a Pistoia, ha frequentato la scuola comunale "T. Mabellini" pregiato della guida del maestro Giancarlo Rizzardi e poi del maestro Paolo Scali che lo iniziò al linguaggio jazz.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento di musica moderna: Seminari Siena Jazz, Perugia Berklee Clinics, avvalendosi in quest'ultimo del riconoscimento "migliore sassofonista italiano" nell'ambito dei partecipanti che, in seguito, lo ha condotto al concerto di apertura della manifestazione "Umbria Jazz Winter 2001".
( http://history.umbriajazz.com/winter9/wlz/28.htm)
Dalla metà degli anni novanta si esibisce con diverse formazioni musicali in molti clubs e manifestazioni, spaziando dal jazz alla fusion, dalla musica brasiliana alla musica cubana.
E' uno dei fondatori dei Controtempo Jazz Quartet di cui continua a far parte.

Andrea Rossi Paggetti
Sin dalla piu' tenera eta' si appassiona alle sonorita' del basso ed entra nel mondo della musica ascoltandola continuamente e cercando i segreti della costruzione dell'armonia
In eta'adulta comincia a suonare il basso elettrico studiando con vari insegnanti fino alla ricerca del proprio percorso in solitudine.
Numerose sono le formazioni musicali con le quali ha partecipato ma solo ora comincia ad incastrare il suo colore musicale con soddisfazione insieme con i musicisti con i quali
condivide la vibrazione giusta.
Fortemente affezionato alla sonorità Methenyana, che considera quanto di più bello l'uomo abbia mai creato nella storia dell'arte, è costretto a fronteggiare continuamente l'essenza del bassista con la voglia di uscire fuori con un solo suonato con una Gibson ES175 (o meglio ancora con un guitar synth roland GR-300).
Un giorno, sicuramente vicino, ha assicurato che riuscirà a combinare insieme le due cose raggiungendo la sua realizzazione musicale."

Fausto Batisti
Studi:
All'età di 14 anni dopo aver appreso i primi rudimenti (fondamentali), dall'insegnante locale Claudio Innocenti, ha perfezionato la tecnica della batteria jazz a Firenze con un biennio di preziose lezioni impartite da uno stimatissimo insegnante quale Vittorio Ferrari.
Oltre al sottoscritto, devono molto a questo insegnante molti attuali drummer di livello, (per citarne uno fra i tanti… Alessandro Fabbri). Il percorso didattico si è concluso nella scuola di Fiesole con i primi approcci alle percussioni sinfoniche.
Attività:
Dopo un periodo professionistico di circa 15 anni nell'ambito della musica leggera e un'esperienza in ambito sinfonico, maturata nel "Maggio Musicale Fiorentino", ha deciso di dilettarsi, suonando con vari gruppi in altri contesti musicali che spaziano dal jazz al pop, al funky, alla big band.
Attualmente Fausto, oltre al mitico "Controtempo jazz quartet", è impegnato con la "Luigi Pieri Big Band" ed il trio jazz ispirato a Pat Metheny "Joy's Wings".
Preferenze:
Alla domanda "quale musica ti piace ?" rispondo:... quella bella !

Programma Serata

Dalle 21:00 in poi si cena a bordo della stupenda piscina in compagnia del duo live "B&B", con musica soft! La cena costa 30 Euro in prevendita!
Dalle 23:00 nella terrazza 2
si esibirà la live band "CONTROTEMPO"
e nella terrazza 3
la live band "ZERO51".
Dalle 00:30 nella terrazza ristorante
ci saranno in consolle:
TONY LOVE
ROBBY PORRELLI
ALBY PEDRETTI
MATT PALERMO
con gli indimenticabili successi anni '80, '90 ' 00, musica commerciale, dance e house.
Dalle ore 22:30 alle 00:30 l'ingresso in LISTA "LARA BARBARA +50" o BIGLIETTO-INVITO "LARA",costa solo 10 Euro uomo/donna con consumazione inclusa.
Per il parcheggio, no problem, è gratuito!!!
Per info mi potrai trovare al 3332522493, mi raccomado non mancare e fai girare l'evento a tutti i tuoi amici, ti aspetto!!!

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni