Congresso Stay Pilates Rimini
dal 28 al 30 maggio 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Accanto alla convention principale sarà possibile seguire alcuni nuovi workshop e masterclass, aperti a tutti.
Inoltre, sabato 29 maggio alle ore 21.00 Deborah Lessen, ballerina ed insegnante professionista che ha appreso l'insegnamento del metodo Pilates dalla prima allieva di Joseph Pilates, Carola Trier, terrà una conferenza per presentare la Pilates Method Alliance, gli obiettivi e gli sviluppi futuri. La conferenza è aperta a tutti ed è gratuita.
Tra gli altri relatori, Alycea Ungaro, autrice di libri quali Pilates e trainer di personaggi famosi come Madonna e Uma Thurman.
Deborah Lessen è un'insegnante riconosciuta nel settore del metodo Pilates. Ballerina ed insegnante professionista, ha appreso l'insegnamento del metodo Pilates dalla prima allieva di Joseph Pilates, Carola Trier.
Nel 1983 Deborah Lessen ha fondato il Greene Street Studio che annovera clienti che seguono il metodo Pilates per il mantenimento della forma fisica, allenamenti specifici, prevenzione agli infortuni e riabilitazione. Dal 1994 al 2004 ha tenuto presso questo studio corsi di formazione per insegnanti del metodo Pilates.
È stata tra i promotori della causa legale negli Stati Uniti per la liberalizzazione del metodo Pilates, avvenuta nel 1999. In occasione dei festeggiamenti a New York fu lanciata la Pilates Method Alliance di cui Deborah Lessen è un fondatore. È stata presidente dell'associazione che ha servito all'interno del board dalla sua costituzione.
È stata fondamentale nella creazione dell'esame di certificazione della PMA permettendo al gruppo di lavoro di insegnanti Pilates di raggiungere l'obiettivo comune. Ha contribuito alla realizzazione della guida per prepararsi all'esame e fa parte del PMA Certification Steering Committee.
Attualmente si è concentrata sulla sua vera passione, partecipando in qualità di presenter internazionale a workshop e seminari di aggiornamento per insegnanti Pilates.
Alycea Ungaro, un'autorità nel settore fitness e wellness, ha aperto il suo primo studio, Tribeca Bodyworks, nel 1995. Pioniera del metodo Pilates, Alycea Ungaro ha introdotto le prime lezioni di Mat Work nelle palestre di New York tra cui Chelsea Piers e New York Sports Club, contribuendo ad accrescere la popolarità del metodo Pilates.
Grazie al metodo Pilates, ha sviluppato l'interesse nel wellness. Per venire incontro ai clienti con limiti e disabilità, Alycea Ungaro ha ampliato la sua formazione frequentando il prestigioso programma di terapia fisica dell'Università di New York ed è diventata terapista nel 1998. Nel 1996 fu creato ufficialmente Real Pilates.
Alycea ha ideato l'innovativo Portable Pilates™, un programma di Mat Work adatto per l'home fitness. Ha scritto Body in Motion per DK Publishing nel 2002 (tradotto in Italia da Fabbri Editore, Pilates: corpo in movimento), e lanciato il terzo libro, "The Pilates Promise" in aprile 2004 (tradotto in Italia da Fabbri Editore, Pilates: la promessa di un corpo nuovo). Nel 2003, Alycea ha portato ancora una volta un'innovazione nel settore lanciando, in collaborazione con Mobile Mind, Inc, la versione digitale di Portable Pilates™. Questo mini workout, creato per i telefoni cellulari, ha ampliato la diffusione del metodo Pilates.
Dal 2004 al 2006 Alycea ha gestito degli studi satelliti di Real Pilates presso il New York Health and Racquet Club.
Nel 2007, continuando la sua missione di rendere il fitness accessibile a tutti, Alycea ha collaborato con le community online iAmplify.com e Nextfit.com per creare e registrare workout scaricabili del metodo Pilates per MP3, iPod e computer. I programmi esclusivi Post-natal fitness e Walking programs sono disponibili attraverso questi canali.
Membro del comitato scientifico di Fitness Magazine, Alycea Ungaro viaggia molto quale insegnante ospite in molte location famose come il resort di lusso Amangani a Jackson Hole nel Wyoming. Ha allenato molti personaggi famosi tra cui Madonna, Uma Thurman, Kyra Sedgewick, Claire Danes, Molly Sims, and Sarah Michelle Geller. Insieme alla modella Christy Turlington, sua cliente "secolare", Alycea Ungaro ha collaborato al Pilates Booty for Puma.
Nel 2007 Pilates: Body in Motion è stato ripubblicato da DK publishing in un nuovo formato tascabile e più facile da usare. Nel 2008 Alycea ha pubblicato il suo primo DVD intitolato "15 Minute Everyday Pilates". Quest'inverno uscirà il nuovo 15 Minute Home Workout con il Real Alignment Mat. Altri verranno pubblicati nel 2010.
Laureata in lingue, nel 1983 Letizia Accinelli si è trasferita in Scozia per conseguire un Master in Letteratura Inglese e insegnare italiano come lingua straniera. Quattro anni dopo si è trasferita in Germania, prima a Colonia e poi ad Amburgo, dove ha insegnato in scuole bilingui fino all’estate del 2005.
Fin da giovane lo sport è stato una parte fondamentale della sua vita, soprattutto il nuoto - libero e pinnato - e in seguito lo yoga, ma anche tutte le discipline praticate all’aperto tra cui canoa e pattinaggio.
L'incontro con la tecnica NIA è avvenuto oltre 10 anni fa in una grande palestra di Amburgo. L’insegnante si muoveva in un modo che, pur essendo nuovo, le era in qualche modo famigliare. I movimenti nei quali si veniva condotti erano perfettamente adattati alla musica: ad ogni modifica della musica corrispondeva una modifica - a volte minima - del movimento, che creava una sorta di magia.
Dopo la lezione, parlando con l’insegnante, si è rivelata un'ex campionessa olimpionica di nuoto libero, Ann Christiansen. Quello che Letizia Accinelli aveva trovato famigliare era proprio la fluidità e la leggerezza dei movimenti, sensazione che fino a quel momento aveva provato solo nuotando. La prima lezione l'aveva toccata profondamente, sia per il tipo di movimento sia per il grande spazio lasciato all'attenzione per il corpo, soprattutto alle emozioni.
Letizia Accinelli in quel periodo stava uscendo da un periodo molto difficile della sua vita e sia il corpo sia l'anima erano “anestetizzati”. Stava già facendo un lavoro su se stessa seguendo un maestro indiano Lakota. Era un lavoro duro, triste e spesso frustrante che la faceva avanzare di piccoli passi e poi tornare indietro. La tecnica Nia invece era il contrario del lavoro, in una sola lezione le aveva fatto ritrovare sensazioni che erano lontane, tra le altre la gioia.
Da allora non ha perso più una lezione di Ann Christiansen e poco dopo ha deciso di fare la White Belt, la cintura bianca, primo livello della tecnica, per se stessa e per la sua crescita personale.
Nel 2000 Letizia Accinelli ha conseguito la White Belt anche con Carlos Rosas, uno dei due fondatori della disciplina, e ha successivamente iniziato ad insegnare facendo sostituzioni per Ann Christiansen nella stessa palestra dove aveva cominciato. Apprezzando talmente l’esperienza di insegnare qualcosa di diverso con il corpo ha deciso di continuare il cammino e andare anche negli Stati Uniti per sperimentare la tecnica Nia nel suo paese d’origine e seguire direttamente le lezioni di Carlos e Debbie Rosas. Nel 2003 ha conseguito a Portland, nell’Oregon, la cintura blu, nel 2005 la cintura marrone e infine nel 2007 la cintura nera.
Unica cintura nera in Italia, Letizia Accinelli ora opera a Rimini dove tiene lezioni presso alcune palestre locali, oltre a workshop e masterclass in giro per l'Italia
Presidente della A.S.D. Atelier Pilates a Rimini, opera da oltre 10 anni nel settore sportivo. Ginnasta agonista e due volte vice-campionessa di aerobica competitiva, ha frequentato la scuola per operatore delle strumentazioni fisioterapiche a Bologna. Certificata presso il Pilates Institute di Londra, si è certificata successivamente anche con Polestar Pilates. Ha ottenuto la licenza di formatrice per il programma Fletcher Towelwork. Ha lavorato presso il poliambulatorio Malatesta di Rimini come terapista posturale con il metodo Pilates. Ha seguito, e continua a seguire, stage formativi con Elders del metodo Pilates tra cui Ron Fletcher. Ha pubblicato "La mappa del Pilates" in collaborazione con "Il giardino dei libri" e "Macro edizioni" e il dvd "Pilates per mamme in forma" in collaborazione con edizioni Mylife TV.
Diplomato a pieni voti presso l'I.S.E.F. di Urbino, dal 1992 insegna attività motoria nelle scuole. Allenatore di diverse squadre di nuoto, collabora con vari enti per le attività in acqua. Nel 1998 inizia la collaborazione quale docente per corsi e stage dell'European Aquatic Association partecipando a numerose manifestazioni in Italia e all'estero. Ha collaborato a riviste per articoli sulle attività in acqua e ad alcune pubblicazioni tra cui Aquatic Rehabilitation for Orthopedic Trauma, Aquatic Terapy journal August 2005 Volume 7 e Postural Education in the water: AKWA The Official Pubblication of the Aquatic Exercise Association Inc. Vol.16 N° 3 October/November 2002.
Si è specializzato quale operatore di rieducazione funzionale, attività che svolge regolarmente ad Ancona. Ha partecipato a molteplici congressi in qualità di relatore anche a livello internazionale.
Ha ideato Aquacontrology, un nuovo programma di controllo in acqua ispirato al metodo Pilates che impegna il corpo reclutando principalmente la "core stability" nel rispetto della fisiologia e la biomeccanica articolare.
Si diploma ballerina classica il 14 giugno 1990 presso l'Accademia di Balletto Classico Cosi-Stefanescu. Inizia così a collaborare con la Compagnia di Balletto Classico confrontandosi con il repertorio della compagnia in numerosi tours internazionali e nazionali (Cina, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Romania, Svizzera.)
Grazie alla Compagnia della Rancia e a Saverio Marconi inizia una straordinaria avventura in cui si confronta con i bei musical di tutti i tempi (Promesse Promesse con G. Guidi, Dance con R. Paganinni e C. Noschese, Hello Dolly con L. Goggi e P. Ferarri, A Chorus Line, Cantando Sotto La Pioggia con R. Paganinni e M. Frattini, West Side Story, Cabaret, Dolce Vizi al Foro.) In Televisione presenzia a diversi programmi a Mediaset e Rai (Ci Vediamo in TV con P. Limiti, Festivalbar con Ricky Martin e Enrique Inglesias, 30 Ore per la Vita, etc….)
Nella primavera del 2004 firma le coreografie per il film Americano "Shadows in the Sun". In questa occasione ha l'onore di lavorare con l'Oscar Nominated Harvey Keitel e le stars Claire Forlani e Joshua Jackson.
Il Pilates è sempre stato un punto di riferimento nella carriera di ballerina e coreografa e con questa passione affronta il percorso formativo presso la CovaTech Pilates School ottenendo così la qualifica di Certified Teacher.
Successivamente si è certificata con l’American Institute of Reboundology in qualità di Certified Reboundologist e presso la “Pilates on Fifth” a New York come Cardiolates Teacher, tecnica che unisce i principi del Pilates con i benefici dell’attività aerobica.
Barbara ora si occupa della formazione degli istruttori per la tecnica di CARDIOLATES® ed è orgogliosa di essere la prima italiana diplomata e poi formatrice in questa tecnica.