Congresso Spi, sindacato pensionati italiani, a Riccione
dal 27 al 29 aprile 2010
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
dal 27 al 29 aprile 2010
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
I numeri del Congresso
I dati affluiti dalle Commissioni di garanzia territoriali, e recentemente pubblicati dalla Commissione nazionale, fanno emergere un importante aumento della partecipazione tra i pensionati sia in termini di assemblee svolte (7300 circa con un aumento di oltre il 20% rispetto al passato Congresso del 2006) sia di votanti (quasi 600mila con una crescita quasi del doppio).
Un risultato ottenuto grazie al nuovo meccanismo di voto - previsto dal Regolamento congressuale approvato all’unanimità dal Comitato direttivo confederale – che prevedeva la possibilità per gli iscritti di esprimere la propria preferenza sulle mozioni alternative, primi firmatari Epifani e Moccia, per 48 ore dopo lo svolgimento dell’assemblea. Ciò per ottenere il risultato, peraltro raggiunto, di aumentare la partecipazione degli iscritti alle scelte della Cgil.
I risultati
«Nelle assemblee dello Spi – dichiara Giovanni Cazzato, segretario organizzativo nazionale Spi Cgil – l’adesione al documento Epifani ha raccolto oltre il 97 per cento dei consensi».
In quasi tutte le assemblee di base il dibattito sui temi congressuali, che ha coinvolto oltre 10mila persone tra le quali molte donne, si è fortemente intrecciato con le problematiche sociali più acute: il potere d’acquisto dei pensionati, la crisi delle fabbriche, il bisogno di tutele sociali e sanitarie, l’equità fiscale, l’ambiente. «Dal punto di vista congressuale – spiega Cazzato – il dibattito è stato fortemente contrassegnato dal tema della confederalità. Questo valore, che all’inizio della fase congressuale temevamo potesse essere svalorizzato, al termine delle assemblee possiamo dire che si è rafforzato. Così come il discorso sul rapporto tra territorio e luoghi di lavoro dal quale sono uscite rafforzate le scelte fatte dalla conferenza di organizzazione. Scelte che vanno attuate attraverso una forte soggettività delle categorie che non possono perdere di ruolo e di funzione in un grande progetto confederale come quello della Cgil. Non dobbiamo mai dimenticare che nei prossimi anni l’allungamento della vita produrrà fatti inediti i cui effetti cominciano già a delinearsi. Protagonismo sociale, invecchiamento attivo, voglia di non restare esclusi dalle nuove tecnologie e forme di comunicazione: questi sono i temi su cui si misura il nostro congresso».
Voglia di unità
Una considerazione riguarda la divisione tra le due mozioni. «I nostri iscritti non l’hanno capita: perché la Cgil si presenta divisa in un momento in cui deve fronteggiare una crisi così devastante? Non è stato facile spiegarlo: ciò che ai gruppi dirigenti sembra un fatto naturale, non lo è sempre per gli iscritti. Ma il congresso ormai è fatto. Ora nei congressi delle strutture territoriali e regionali e in quello nazionale dovremo riuscire a tradurre in positivo le risultanze di questo straordinario dibattito di massa che ha riavvicinato molti iscritti al loro sindacato».
Martedì 27 aprile
ore 14,30 Apertura lavori
Elezione Presidenza
Saluti:
Gianna Bisagni
Segretaria Spi Cgil Rimini
Massimo Pironi
Sindaco Riccione
Graziano Urbinati
Segretario generale CdLt Rimini
ore 15,00 Relazione Carla Cantone
Segretario generale Spi Cgil
ore 16,15 Elezione commissioni: Verifica poteri
Politica Programma Statuto Elettorale
ore 16,25 Interventi
Vasco Errani
Presidente Regione Emilia Romagna
Ermenegildo Bonfanti
Segretario generale Fnp Cisl
Romano Bellissima
Segretario generale Uilp Uil
Epitácio Luiz Epaminondas
Coordinatore pensionati Cono sud
Michele Mangano
Presidente Auser
Bruno Costantini
Segretario generale Ferpa
Mercoledì 28 aprile
ore 9,00 Comunicazione commissione
Verifica poteri
ore 9,15 Dibattito
ore 13,00 Sospensione lavori
ore 14,30 Ripresa lavori
ore 18,30 Chiusura lavori
Giovedì 29 aprile
ore 9,00 Dibattito
ore 11,00 Conclusioni Guglielmo Epifani
Segretario generale Cgil
ore 12,00 Votazione emendamenti, documenti,
delegati al Congresso Cgil,
elezione Comitato direttivo,
Collegio dei Sindaci, Collegio di Verifica
ore 13,00 Chiusura lavori congressuali
ore 13,10 Convocazione Comitato direttivo
- Elezione Segretario generale -