Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Congresso Meteorologia Ferrara: Senti il tempo come cambia

il 19 giugno 2010

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Si terrà ad Argenta il 1° Convegno di Meteorologia il prossimo sabato 19 giugno 2010. Presenti il Colonnello Mario Giuliacci e Pierluigi Randi di MeteoCenter/MeteoRomagna

Una volta si resisteva di più al clima. Non c’era l’aria condizionata in auto e neppure in banca; tanto meno nelle proprie case ed era quindi scongiurato il rischio caldo/freddo ed il relativo mal di testa o torcicollo, tipico degli sbalzi di temperatura. Il corpo si adattava meglio ai cambi climatici? Si rispettavano di più le stagioni? Quando era freddo ci si copriva, quando era caldo si sudava e ci si svestiva…cos’è successo nell’ultimo ventennio?

Al primo posto tra le pagine più cliccate sul web nella fascia mattutina c’è il meteo, tutti a guardare cose succede da lì a poco. Quella pagina meteo, spesso responsabile di gite o vacanze mancate, quasi se la pioggia non avesse lo stesso fascino del sole, o che sia il meteo a garantire la riuscita di una vacanza sempre e comunque?

I vecchi guardavano il cielo, sentivano il vento cambiare, ed erano loro i previsori delle famiglie. Poi c’era lo zio che aveva un ginocchio che lo avvertiva quando il tempo mutava. E poi ci sono i gatti… “se mette la zampina dietro all’orecchio il tempo cambia”. Insomma il meteo è un argomento che piace a tutti. Di cui tutti parlano da sempre e sempre, quasi potessimo o volessimo gestirlo con presunzione.

Senti il tempo come cambia è il titolo del 1° Convegno di Meteorologia che si terrà il prossimo sabato 19 giugno ad Argenta, alle ore 9.30, nella Sala Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato.

Il convegno organizzato dalla Studio Tavalazzi di Argenta ha il Patrocinio del Comune di Argenta e della Provincia di Ferrara: a rappresentare i rispettivi Enti il Vice Sindaco Andrea Baldini e l’Assessore Provinciale all’Ambiente Giorgio Bellini.

“Un incontro aperto a tutti per parlare dei cambiamenti climatici in Italia e in Emilia Romagna negli ultimi vent’anni “ - dice Pamela Tavalazzi - “un convegno che ci auspichiamo essere il primo di una serie d’ incontri a cadenza annuale per affrontare la meteorologia da diversi punti di vista grazie a relatori esperti, che sapranno comunicare in modo sobrio ed efficace. A questo primo appuntamento, sarà presente il Colonnello Mario Giuliacci metereologo del Centro Epson di Milano e Pierluigi Randi, previsore Epson Meteo Regional Center Meteoromagna/Meteocenter”.

Colonnello Mario Giuliacci

Entrato nel Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, ha diretto poi, come colonnello, dal 1983 al 1990, il Centro meteorologico di Milano-Linate. Dal 1992 si occupa della rubrica meteorologica sui quotidiani Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Dal 1998 cura anche la rubrica settimanale "Tempo e meteoropatie" sulla rivista Donna Moderna. Dal 1997 lavora presso il Centro Epson Meteo e conduce le previsioni del tempo del TG5 delle ore 8 e delle ore 20. Dal 2005 scrive per la rivista Dipiù Tv le previsioni del tempo e dal 2008 partecipa alla trasmissione Mattino Cinque. Dal 2008 è docente del corso di Fisica dell'atmosfera presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha scritto vari libri tra i quali: Dottore mi fa male il tempo, Prevedere il tempo con internet, Manuale di Meteorologia.

Pierluigi Randi

Co-fondatore nel 1999 del portale meteorologico MeteoRomagna a diffusione regionale, dal 2004 ricopre il ruolo di meteorologo-previsore e responsabile area climatologia, agrometeorologia e dati di MeteoCenter/MeteoRomagna, ente meteorologico-climatologico privato.

Specializzato sullo studio, previsione ed analisi dei fenomeni temporaleschi, dal 2007 è membro del Thunderstorm Team Italian Storm Chaser, il primo pool nazionale, riconosciuto a livello europeo, che si occupa di fenomeni convettivi. Dal 2002 collabora fattivamente con il Centro Epson Meteo di Milano per attività didattico-divulgativa e previsioni nazionali a lungo termine. Dal 2006 è coordinatore e relatore per l'Italia di ESSL (European Severe Storms Laboratory) e di ESWD (European Severe Weather Database).

Collabora inoltre con SMI (Società Meteorologica Italiana); UCEA (Ufficio Centrale di Ecologia Agraria Roma); ARPA-SMC (Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna); ARPAV (Servizio Meteorologico Regionale del Veneto); CESI-SIRF; portale internet MeteoNetWork; associazione ASMER; Datameteo. Dal 2000 è responsabile dei rapporti per previsioni e consulenze presso i seguenti media: Il Resto del Carlino, Il Corriere di Romagna, Ravenna notizie, Radio Centrale, Radio Bruno, Radio Sonora, Videoregione Canale 11. Si dedica, dal 2001, a corsi multilevel di meteorologia/climatologia/agrometeorologia per indirizzi di ogni ordine e grado. Ha pubblicato nel 2006, come co-autore, il libro "Temporali e tornado", giunto alla seconda edizione, Alpha Test editrice; nel 2007 approfondimenti in "Papers ECCS 2007 4th European Conference on Severe Storms"e nel 2009 in "Papers ECSS 2009, 5th European Conference on Severe Storms".

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni