Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Congresso Chirurghi Rimini: 'Quale domus per il chirurgo?'

dal 25 al 28 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Rimini, Chirurghi a congresso nel segno della Domus. Se nel 2008 le richieste di risarcimento avanzate ai propri chirurghi da pazienti insoddisfatti hanno sfiorato quota 30.000, nel II secolo d.C. le cose dovevano andare diversamente: il chirurgo veniva definito 'homo bonus' e il paziente, per ringraziarlo, incideva il suo pensiero sulle pareti della casa del medico.

Lo provano i resti archeologici della 'domus del chirurgo' di Rimini nella quale come è noto sono stati ritrovati fra l'altro un'antica collezione di ben 150 strumenti chirurgici in gran parte destinati ad interventi su traumi ossei, e l'iscrizione 'Eutyches homo bonus', probabilmente incisa da un paziente ricoverato nella domus. Oggi le cose vanno diversamente: 4 medici su 5 ricevono almeno una richiesta di risarcimento nel corso della propria carriera e si registrano circa 12 mila processi penali l'anno.

Ecco che allora la SIC, Società Italiana di Chirurgia, ha dedicato all'argomento il titolo - "Quale Domus per il chirurgo" - del prossimo Congresso Nazionale in programma a Rimini dal 25 al 28 ottobre. La 111esima edizione del congresso è stata illustrata il 20 ottobre a Roma dal presidente Gianfranco Francioni. Fra gli argomenti in discussione, gli interventi eseguiti con tecniche mininvasive (fori di piccolo diametro, attraverso i quali vengono introdotti nel corpo del paziente gli strumenti chirurgici necessari, insieme a una microcamera), inoltre l'utilizzo delle cellule staminali, la personalizzazione degli interventi e la chirurgia robotica: "Consente movimenti finissimi e iper-precisi - ha spiegato Francioni - coordinati da un chirurgo in carne e ossa, ma compiuti da un robot tarato al millimetro".(fonte La Voce del 21/10/09 pag 14)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni