San Leo: Meluzzi e l'Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino
il 12 dicembre 2008
vedi sulla mappaSan Leo Pesaro Altro
il 12 dicembre 2008
vedi sulla mappaSan Leo Pesaro Altro
L'associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri Enti per lo sviluppo di iniziative legate alle tematiche più sensibili.
Ad inaugurare la nascita dell'associazione, il prossimo venerdì 12 dicembre, è in programma il primo di un ricco ciclo di incontri, in programma a Palazzo Mediceo fino a marzo 2009, a ingresso gratuito.
Ospite della serata inaugurale lo psicologo prof. Alessandro Meluzzi, promotore e sostenitore dell'Associazione. L'incontro s'intitola “Le grandi sfide dell'umano nel terzo millennio”.
Ma perché l'associazione è dedicata alle figure di Leone e Marino? Afferma Meluzzi: “I due scalpellini dalmati, giunsero sulla riva italiana dell'Adriatico ai tempi della persecuzione di Diocleziano contro i cristiani: furono i maestri della pietra nei castelli e nei borghi che ora portano il nome di San Leo e San Marino. La loro testimonianza ci porta alle radici cristiane della civiltà europea in cui i valori dell'umano, basati sulla mitezza, non violenza, libertà, misericordia e fratellanza umana hanno guidato la risposta alle domande di ogni tempo. All'Amore e al dono di Cristo, Leone e Marino hanno consacrato la vita fino al sacrificio e oggi questa prospettiva è drammaticamente attuale nel mondo. Il ciclo di conferenze inaugura l'Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino, che proporrà temi delle scienze umane e sperimentali e del loro metodo, dell'antropologia, della ricerca filosofica e psicologica, delle prospettive materiali e spirituali dell'uomo nel presente e nel futuro, con l'apporto di giovani studiosi”.