Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Conferenza sanitaria più servizi agli anziani non autosufficienti

il 23 maggio 2009

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

A Parma oltre 13 milioni di euro, 3,5 milioni in più rispetto allo scorso anno.

Potenziamento di servizi residenziali e residenziali su tutto il territorio provinciale. Aumento della spesa pro-capite da 476 a 561 euro per assistito. Assistenza socio-sanitaria omogenea ed equilibrata per gli anziani non autosufficienti dei quattro Distretti.

Questi gli effetti della ripartizione del Fondo regionale per la non autosufficienza, secondo il piano approvato mercoledì 6 giugno dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria.

Un provvedimento di straordinaria rilevanza – commenta il Presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria Vincenzo Bernazzolireso possibile anche grazie al grande lavoro di concertazione che la CTSS ha svolto sul territorio, che ha permesso di arrivare a una posizione condivisa tra le Aziende sanitarie, i 47 Comuni e i Sindacati. Oggi – prosegue Bernazzoli – possiamo contare su un consistente incremento delle risorse disponibili a favore delle persone anziane, che costituiscono una delle maggiori priorità del nostro tempo, e puntare a una maggiore equità ed efficienza dei servizi su tutto il territorio provinciale”.

I finanziamenti assegnati dalla Regione Emilia Romagna alla provincia di Parma per il 2007 ammontano a oltre 30 milioni di euro, con un incremento di 7,43 milioni, il 32,4% in più rispetto all’anno precedente. Che si traduce in un consistente aumento di risorse per ciascun distretto: al distretto di Parma andranno 3 milioni 190 mila euro in più rispetto al 2006 (per un totale di oltre 13 milioni di euro), a Fidenza 1 milione 836 mila euro (su un totale di oltre 7 milioni), al distretto Sud Est 1 milione e 264 mila euro (totale oltre 5 milioni) e al Distretto Valli Taro e Ceno oltre 1 milione e 42 mila euro (per un totale di oltre 4 milioni).

Le risorse serviranno in primo luogo ad aumentare l’offerta provinciale di posti disponibili in Casa protetta nei Distretti ancora carenti, l’offerta di centri diurni e di assegni di cura e a potenziare tutti gli interventi a supporto della domiciliarità. Concretamente, questo investimento si tradurrà in circa 70 posti in più in Case protette, 73 posti nei Centri diurni, 12 appartamenti protetti, 30 progetti annui di assistenza individuale, 97 quote annue per l’assistenza domiciliare, ai quali aggiungere 378mila euro per gli assegni di cura per anziani, disabilità gravissime e gravi, per un ammontare di oltre 27 milioni euro.

Altri 2,8 milioni, sulla base delle proposte che i Comitati di distretto presenteranno alla Conferenza Territoriale entro il 30 giugno 2007, saranno destinati a sviluppare e realizzare servizi innovativi in relazione agli attuali bisogni della popolazione, alle specificità e alle difficoltà territoriali.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni