Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

È il miglior concorso ippico outdoor al mondo del 2006. Lo hanno stabilito BCM, casa editrice della bibbia dell'equitazione mondiale Horse International e la FEI, Federazione Equestre Internazionale.

CSI 5* 2007

Il riconoscimento di " L'Année Hippique - Best Show Award" è stato consegnato al CSI 5* di San Patrignano in occasione del Concorso Internazionale di Maastricht lo scorso 25 novembre da Sven Holmberg, vice presidente del Comitato Salto Ostacoli della FEI. A far parte della giuria alcuni dei più importanti cavalieri a livello internazionale, tra cui il campione olimpico Ludger Beerbaum, il campione mondiale Rodrigo Pessoa e il fuoriclasse belga Ludo Philippaerts.

E quest'anno il grande appuntamento con l'equitazione internazionale all'interno degli impianti ippici di San Patrignano è fissato per il 20, 21 e 22 luglio con l'undicesima edizione del CSI 5* Challenge Vincenzo Muccioli.

Durante il concorso tecnici, cavalieri e amazzoni avranno modo di acquistare i cavalli allevati dai ragazzi della scuderia della Comunità. Infatti nella mattinata di domenica 22 è in programma la seconda edizione dell'asta dei puledri di Sanpa, grazie alla quale lo scorso anno sono entrate nella casse della Comunità oltre 200.000 euro.

E i cavalieri annunciati ai nastri di partenza confermano come il " Challenge Vincenzo Muccioli" sia un evento stabilmente inserito nei programmi agonistici dei top riders internazionali. Dalla Germania arriveranno la n° 1 del ranking mondiale FEI, Meredith Michaels - Beerbaum. Con lei, i connazionali Ludger Beerbaum (n°3), Marcus Ehning (n°7) e Marco Kutscher (n°18) campione europeo in carica. Dalla Svizzera si presenteranno ai nastri di partenza Markus Fuchs (n°5) e Beat Mandli (n°9), mentre dal Belgio è annunciato il campione del Mondo di Aachen 2005, Jos Lansink (n°21). Invece, dall'Olanda scenderanno a San Patrignano Albert Zoer (n°6) e Gerco Schröder (n°12) e dal Regno Unito i due fratelli Whitaker, Michael (n°10) e John (n° 27).

" A luglio avremo sette dei tra i primi dieci cavalieri della computer list - sottolinea Eleonora Ottaviani da 11 anni show director del concorso e da tempo al lavoro insieme al consigliere tecnico della manifestazione, l'olandese Emile Hendrix, per definire ogni dettaglio dell'evento - ma non bisogna dimenticare che Svizzera, Germania, Olanda e Belgio presenteranno al gran completo le squadre che scenderanno in campo ad agosto all'Europeo tedesco di Mannheim."

Una novità riguarda il direttore di campo. A sostituire l'italiano Marco Cortinovis, tracciatore anche dei percorsi del campionato europeo di San Patrignano 2005, ci sarà un coppia elvetica Rolf Ludi e Heiner Fischer, abituali corse designer di eventi come la "Top Ten" di Ginevra e del CSI 5* di Zurigo. I due avranno modo di preparare, sul grande campo in erba della comunità, i tracciati delle 9 competizioni previste nella tre giorni di San Patrignano, con la gara conclusiva sempre in programma in notturna, con partenza sempre dopo le ore 21.00.

I 40 cavalieri iscritti al manifestazione si contenderanno un montepremi d'eccezione: 340mila euro, diviso per ognuna delle tre gare di ogni giorno di competizione. E, come accade nella ristretta élite dei concorsi a "5 stelle", quelli dotati di premi più alti e di difficoltà tecniche e agonistiche più elevate, i primi classificati della graduatoria, nel solo "Gran Premio - Challenge Vincenzo Muccioli", si divideranno una cifra di ben 200mila euro.

Per Maggiori Informazioni:
Ufficio eventi Tel. 0541 362111 Fax 0541 362411
events@sanpatrignano.org
eventi.sanpatrignano.org

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni