Spiagge Soul il 30 Luglio 2010
il 30 luglio 2010
vedi sulla mappaMarina di Ravenna Altro
The Underbelly - FUORI PROGRAMMA!
(Piazza Dora Markus - Ore 21.15)
Il sound energico ed incalzante degli Underbelly, impreziosito dalla calda voce di Roxie Ray, si riversa potente nel loro album d’esordio, "Seven feet under", che promette di ridefinire la moderna scena nu funk grazie al taglio moderno che imprime ai suoni tradizionali del soul e del funk.
Shaolin Temple Defenders
feat.Martha High
(Piazza Dora Markus - Ore 22.00)
Un atteso sodalizio che ricreerà l'eccitante atmosfera dei leggendari club americani in uno stile fedele al groove delle Soul-Funk band degli anni '60 e '70 e di alcuni artisti di punta della Stax.
Non mancheranno gli incontri all'insegna del consumo critico e consapevole come:
“Mangiamoli giusti"
(Cortile del Centro Polivalente di Marina di Ravenna - Ore 17,00)
"I pesci da mettere nel piatto e quelli da lasciare in mare"
Incontro dedicato ai bambini per combinare piacere e responsabilità, con il coinvolgimento delle scuole elementari e medie di Marina di Ravenna.
A seguire:
Presentazione del libro “Guida alle birre d’Italia 2010/2011”
(Bagno Kia Orana - Ore 18,30)
edito da Slow Food Editore. Seguirà un assaggio gratuito di cozze e birra.
THE UNDERBELLY (UK)
Definiti da Craig Charles del programma radiofonico culto della BBC Funk&Soul Show la piu bella sorpresa del 2009, dopo essersi fatti le ossa come resident band del leggendario club inglese Jelly Jazz supportando artisti del calibro di Quantic e Dj Format, The Underbelly sono ora pronti per replicare su disco il sound energico ed incalzante delle esibizioni live, che vede alla voce come special guest la calda e sensuale Roxie Ray cantante dei Dojo Cuts. Anticipato dall'uscita del 45 "I keep heading on" cantato da Miss Ray, coi ritmi incalzanti di "Cold toast" sul lato B, il loro debut album "Seven feet under" (RecordKicks-2010) promette di ridefinire la moderna scena nu funk. L'album parte subito in quinta coi grooves spinti della strumentale "V-funk", e procede catturando tutta l'energia che la band ha dimostrato di avere dal vivo, confermando che The Underbelly sono un gruppo da tenere d'occhio. Dallo scattante "Erik fm", al più morbido e jazzato "Packin' Up", "Seven feet under" è lontano dall'essere il classico disco di debutto, ma piuttosto una dimostrazione di maturità musicale, suoni innovativi e beat contagiosi. Potendo già contare sul supporto di numerosi fans llustri come Adrian Gibson (Freeestyle rec), Lack Of Afro e Diesler, The Underbelly danno un taglio moderno ai suoni tradizionali del soul e del funk, risultando una band che ammalia le orecchie e i piedi di chiunque si trovi sotto il palco!
Per la prima volta in Italia una serie di concerti per presentare un album che è già culto!
SHAOLIN TEMPLE DEFENDERS ft MARTHA HIGH
Band Line Up:
Roxie Ray: Vox
Luke New: Sax
Richard Hum: Sax, Flute
Matt Taylor: Guitar
Richard Voisin: Bass
Roger Luxton: Drums
James Brown ha definito Martha High "La principessa del Soul". Già da giovanissima esprime tutto il suo talento naturale con i The Jewels; con loro registra la famosa hit "Opportunity" che cattura l'attenzione di Mr. James Brown, il quale nel 1964 li porta con se in tournèe. Nel 1967 arriva il loro album di debutto con Brown, "The James Brown Show", cui seguono numerose registrazioni fino allo scioglimento della band. Martha High, continua a cantare con Brown per altri trent'anni, avendo l'opportunità di condividere il palco con alcuni dei più grandi artisti tra cui Little Richards, Jerry Lee Lewis, The Temptations, Original Soul Sister, Aretha Franklin, George Clinton, B.B. King, Mary J. Blige, Stevie Wonder, The Police e tanti altri. La Funky Diva ha un curriculum lungo due volte il giro del mondo e appare in numerosi capolavori del Funky tra cui "Payback", "Bodyheat", "Doin' it to death" e nell'indimenticabile "Summertime" in cui duetta con James Brown e registra anche un suo disco da solista nel 1979 con la Salsoul Records. Nel 1995 finisce la sua collaborazione con Brown e inizia quella con Maceo Parker.
Nel 2007 il fortunato incontro con gli esplosivi Shaolin Temple Defenders: fedeli al sound dellesoul-funk band anni ’60 e ’70 come JB’s e Meters, Otis Redding, Rufus Thomas, Jonnie Taylor, questi 7 musicisti francesi propongono brani originali in uno show esplosivo.
I loro live rievocano l’atmosfera dei leggendari club americani, un sound travolgente che infiamma le platee. Impossibile restare immobili!
Difendono il tempio del soul armati di completi vintage, amplificatori valvolari, hammond, fiati a prova di bomba, un imbattibile sezione ritmica e un front man ruggente.
Lo show che presentano è diventato anche un album live “Woman” (Soulbeats, 2008) che rappresenta la perfetta unione di questa leggenda del Deep Soul con una band eccezionale dal sound travolgente e raffinato.
Band Line Up
Martha High: vox
Laure Frejacques: tromba
Vincent Le Fort: sax tenore
Cedric Lacaze: organo, ?auto
Pierre Petit aka Le Pretre: chitarra Jeremy Ortal: basso
Mickey Fourcade: batteria
Emmanuel Guerin aka The Lion Of Bordeaux: voce, tambourine