Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Colonne sonore per la Sagra Musicale Malatestiana

il 23 agosto 2015

vedi sulla mappa

Auditorium Sala della Piazza Via della Fiera 23  -  Rimini

Descrizione dell'Evento

Ha inizio il primo concerto della 66a Sagra Musicale Malatestiana.

Per questa occasione saranno resi omaggi alle grandi colonne sonore di tutta la storia del cinema italiano. Il primo concerto sarà alle ore 21:00 di domenica 23 agosto, dando inizio così ufficialmente agli appuntamenti sinfonici della 66a Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Nome dell'evento inaugurale è La dolce vita. La musica del cinema italiano. Quello che verrà offerto sarà un vero spettacolo grazie alla Fondazione Meeting per l'amicizia dei popoli. Verranno  omaggiati dei film di Federico Fellini, essendo il regista più famoso che la città di Rimini abbia mai avuto.

Tra i film che verranno ricordati attraverso le colonne sonore possiamo menzionare Giulietta degli spiriti, La città delle donne, Amarcord, Otto e mezzo. Per l'occasione saranno presentati anche gli arrangiamenti orchestrali scritti da William Ross ed interpretati dalla Filarmonica Arturo Toscanini, sotto la direzione di Steven Mercurio. Saranno inoltre presenti solisti come Raphael Gualazzi, Federico Pacinotti, Morgan, Andrea Obiso, Tosca, Alice. Altri protagonisti per le loro incredibili opere che potremo ascoltare saranno Luis Bacalov, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Nino Rota.

Tutti questi sono grandi maestri che hanno contribuito a rendere il cinema italiano un qualcosa di internazionale, attraente anche per le colonne sonore. Oltre alla musica ci saranno anche delle immagini originali create da Giuseppe Ragazzini, che cercheranno di trasmettere l'immagine che viene suggerita attraverso la musica che ascolteremo, attraverso anche spezzoni di film. Quello che si vuole trasmettere attraverso le immagini è il ribaltamento del concetto che spesso viene trasmesso con i film, ovvero che la musica è al servizio del video. In questo caso le immagini saranno al servizio della musica.

Regia di Giampiero Solari, che grazie alla sua creatività alternerà visuals con immagini di repertorio scelte grazie all'Istituto Luce, e alla sua collaborazione. Menzioniamo brevemente anche i prossimi appuntamenti presso l'Auditorium Sala della piazza. Prossimo appuntamento sarà per il 3 settembre con l'Orchestra Filarmonica della Scala. In questo appuntamento  ascolteremo la quinta sinfonia di Gustav Mahler. Altro appuntamento invece presenterà un programma interamente dedicato al compositore russo Tchaikovsky. In data 6 settembre con Valery Gergiev che dirigerà l'orchestra del Teatro Mariinskij.

Altro appuntamento attesissimo invece sarà quello del 9 settembre, quando addirittura il leggendario Zubin Mehta dirigerà la Filarmonica Orchestra di Israele. Verrà eseguito il poema sinfonico di Richard Strauss, e Verklarte Nacht di Arnold Schönberg. La chiusura degli appuntamenti sinfonici invece affidata alla Royal Philharmonic Orchestra, il 14 settembre  2015. Per questa occasione sarà presente il solista Pinchas Zukerman. Il grande virtuoso eseguirà il Concerto per violino e orchestra di Max brunch, oltre che alla sinfonia numero 7 di Dvorak.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni