Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PFM Canta De Andrè 35 E... Un Minuto Al Teatro Europa Auditorium Di Bologna

il 14 dicembre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

PFM Canta De Andrè Un Omaggio A De Andrè Con Lo Spettacolo 35 E... Un Minuto Al Teatro Europa Auditorium Di Bologna

35 E...UN MINUTO

Lunedì 14 Dicembre 2009

D&D CONCERTI
presenta
PFM canta DE ANDRE'
35 E.... UN MINUTO

In omaggio a Faber,
PFM ha deciso di suonare le canzoni più significative di quell'evento.

Il 1978 e il 1979 furono gli anni dello storico tour Fabrizio De André-PFM.
Quello spettacolo diventò poi un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografi a della canzone d’autore italiana. Oggi, a distanza di trent’anni e dopo lo straordinario successo delle scorse tournée, PFM ha deciso di proporre in un cd e in un dvd le canzoni più signifi cative di quell’evento in “PFM canta De André”.
Gli arrangiamenti dei brani riletti dalla band, entrati ormai nell’immaginario collettivo, sono diventati per molti la versione uffi ciale delle canzoni di Faber. “Bocca di rosa”, “Il pescatore”, “Un giudice”, “Giugno 73” sono l’esempio di come la poesia ed il rock possono fondersi in un abbraccio musicale forte, tanto che l’autore ha mantenuto quelle versioni in tutte le sue tournée successive. Le note sono le stesse e l’interpretazione immutata, proprio come la partitura di una grande opera di musica popolare consegnata al tempo.
Le voci di Franz Di Cioccio e Franco Mussida interpretano il ruolo del poeta, senza retorica di confronti, ma con la passione e l’ammirazione che si deve ad un maestro.
“PFM canta De André” è un omaggio a Faber ed é il primo documento visivo di quelle canzoni per poter ascoltare, vedere e godere sotto il palco del vostro schermo.

“La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione fra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non è un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio…” Fabrizio De Andrè

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni