Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Norina Angelini e il pianista Stefano Bartolucci a San Marino

il 21 luglio 2010

vedi sulla mappa

San Marino Altro

Descrizione dell'Evento

Nella suggestiva cornice di Valdragone la rassegna musicale prosegue il 21 luglio alle 21,15. Tango & Chanson a Musica nel Chiostro. Protagonisti due musicisti d’eccezione : il mezzosoprano Norina Angelini e il pianista Stefano Bartolucci

Atmosfere suggestive di un viaggio musicale intorno al mondo del Tango e delle sue espressioni (milonga, tango- habanera e cancion) per arrivare alla grande musica, struggente e nostalgica di Astor Piazzolla, ambasciatore in tutto il mondo del Tango Nuevo.
Un itinerario che rievoca luoghi lontani attraverso musiche in bilico fra tradizione colta e popolare, accomunate tuttavia dall’epoca, il Novecento: dall’Argentina di Carlos Gardel alla Francia di Eric Satié, fino all’Italia con le celebri musiche da film di Nino Rota ed Ennio Morricone. Norina Angelini interprete di tango, musica classica e contemporanea, opera e musical si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio G.Frescobaldi-Ferrara, in Didattica della Musica e in Canto lirico (con il massimo dei voti) al Conservatorio G.Rossini di Pesaro.Ha conseguito il 1° premio “Al miglior cantante” al Concorso Internazionale Astor Piazzolla 1996- Castelfidardo, il Diploma d’onore ed il II° Premio alla finale in Francia del Torneo Internazionale della Musica /TIM-2001/02 , esibendosi nella duplice veste di cantante e pianista.
Ospite nel 2004 al Festival Internazionale di Tango in Cile (Teatro Municipal di Vina del Mar e a Valparaiso) ha svolto intensa l’attività concertistica in Europa ed in America Latina insieme a all’austriaco Quintetto Accento e all’ensemble Quintettango. Stefano Bartolucci si è diplomato in pianoforte al conservatorio G.Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M°Franco Scala. Si è perfezionato con i Maestri J.Demus, M . T . Carunchio , G.Sandor e A.Delle Vigne.
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici e di musica da camera ottenendo numerosissimi primi premi. Ha svolto una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche nei teatri italiani e stranieri più importanti del mondo. (N.York, Città del Messico, Buenos Aires, Friburgo, Atene, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Istanbul, Lugano, Cordoba, Santiago del Chile, Bogotà, Lima, Bilbao ed altri). Recentemente si è dedicato, con grandi consensi, alla composizione, che studia col M° Aurelio Samorì, ed all’arrangiamento orchestrale.
Ha diretto varie volte l’Orchestra del “Teatro Coccia” di Novara e la “Rossini” di Pesaro, collaborando col Balletto di Milano e Raffaele Paganini. Ha in repertorio una enorme quantità di composizioni che vanno dal barocco al “900, dal classicismo alla musica contemporanea. In caso di maltempo il concerto si terrà nella sala interna del convento (Fonte Tribuna Sammarinese del 20/7/2010)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni