"Rota 100": un concerto in ricordo di Nino Rota
il 13 dicembre 2011
vedi sulla mappaRimini Via Cairoli, 42 - Rimini
Info: 0541 784736
il 13 dicembre 2011
vedi sulla mappaRimini Via Cairoli, 42 - Rimini
Info: 0541 784736
Il concerto "Rota 100" si svolgerà sabato 3 dicembre al Teatro del Palazzo Medico di San Leo alle ore 18.00 e martedì 13 dicembre al Teatro degli Atti di Rimini alle ore 21.00. I concerti gratuiti dove si esibiranno dieci musicisti dell'Istituto "Lettimi" proponendoci una selezione delle migliori composzioni di Rota, sono un modo per celebrare uno dei migliori artisti italiani, autore di celebri colonne sonore di cinema e televisione.
Durante l'evento realizzato dall'Istituto Musicale Pareggiato "Lettimi" con la collaborazione di Newdada Comunicazione, lo sponsor ufficale "Ceramiche Del Conca S.p.A.", donerà al "Lettimi" gli spartiti specificatamente acquistati per la preparazione del concerto. Tali spartiti successivamente saranno custoditi nella biblioteca dell'istituto a favore dello studio e della cultura dei giovani musicisti riminesi.
Nato il 3 dicembre a Milano si è affermato come artista poliedrico grazie al suo estro che gli ha permesso di realizzare indimenticabili colonne sonore per il cinema e la televisione e magnifiche composizioni classiche. Rota è una figura importante per il territorio riminese, in quanto ha collaborato con Federico Fellini, realizzando per lui alcune tra le musiche da film più suggestive e popolari, quali: "Amarcord" e "8 e 1/2".
L'evento è organizzato grazie al contributo di Ceramiche Del Conca e con il patrocinio del Comune di San Leo e della Fondazione Fellini.