Concerto dei Negrita a San Marino
il 28 agosto 2015
vedi sulla mappaCava degli Umbri San Marino
Questo concerto è atteso in data 28 agosto presso la Cava degli Umbri di San Marino. Questo evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo il gruppo SMART San Marino Arte Ricerca e Turismo in sinergia con Romagna Concerti e Dimensione Eventi. I Negrita è sicuramente una delle band rock migliori cui l'Italia dispone.
I Negrita sono in tour con l'ultimo lavoro discografico intitolato 9. Questo album è stato realizzato in Irlanda, e masterizzato a New York, per ripercorrere le origini del rock. Sono 13 trecce imperdibili con sound anglosassone, elemento sonoro che ha sempre contraddistinto il gruppo. Gli inizi della band risalgono agli anni 90, dove a Capolona, in provincia di Arezzo, questi giovani hanno deciso di intraprendere la loro carriera musicale.
Il nuovo album dei Negrita è stato accolto più che calorosamente dal popolo della musica rock italiana, visto che più che mai oggi il panorama musicale italiano ha bisogno di un sound originale con visioni musicali innovative. Questa band toscana anche se è conosciuta per essere originale, si è sempre contraddistinta per un tipo di rock consapevole genuino.
I Negrita vengono anche apprezzati grazie a Pau, che risulta essere uno dei Singer più quotati tra gli italiani. Arrivati alla soglia dei 50 anni, questi quattro ragazzi hanno deciso di incidere un disco in Irlanda. Ascoltandolo il messaggio è molto immediato, ripescando nello stile degli anni passati per incidere album di qualità. Possiamo dire che il disco 9 è un disco riuscito, interpretato da una band che sicuramente dimostra attraverso la composizione di essere in salute e soprattutto ispirata. Il primo singolo estratto da questo disco è stato Il gioco.
Apprezzati anche Que Sera Sera e 1989, dimostrazione della nostalgia che non riescono a superare. Il leader della band ammette che per fare questo disco hanno desiderato ritornare alle origini del rock. Da qui nasce la loro decisione di incidere in Irlanda. L'atmosfera irlandese ha sicuramente influenzato il sound, anche se di musica folk non c'è né letteralmente traccia. Pau inoltre ricorda che non è scopo dei Negrita fossilizzarsi in un genere, ma scoprire sempre cosa c'è di nuovo. Non resta che ascoltare questo grandissimo capolavoro a San Marino, oltre a ripercorrere tutta la carriera musicale di questa band grazie ai loro indimenticabili pezzi.