Concerto Conclusivo per il Masterclass di Canto Lirico
il 16 agosto 2015
vedi sulla mappaTeatro di Palazzo Mediceo Altro
il 16 agosto 2015
vedi sulla mappaTeatro di Palazzo Mediceo Altro
Questo è uno degli appuntamenti più importanti per il panorama lirico della zona, e verrà svolto presso la Sala del Teatro di Palazzo Mediceo a San Leo. A tenere questo concerto sarà il maestro Romualdo Savastano.
Questo appuntamento didattico è stato avviato il 10 agosto, e il suo climax sarà proprio il concerto finale, dove gli allievi che vi hanno partecipato potranno dare prova delle loro capacità e doti, perfezionate durante le ore di lavoro vocale e posturale.
Durante il concerto sarà possibile ascoltare vari pezzi del repertorio operistico internazionali. Il corso di canto Lirico, è uno dei corsi più longevi che sono collegati al celebre San leo Festiva, con Maestro Savastano come ottimo insegnante, ma anche grande interprete.
Romualdo Savastano nasce a Roma, dove si dall'età di 7 anni comincia lo studio della musica, più precisamente del violino. La sua carriera artistica comincia quindi con questo strumento, praticando attività operistica a livello nazionale, con prestigiosi nomi della musica, come Renzetti, Belardinelli, Samale.
La sua passione per la musica lirica diventa dominante, studiando canto e diplomandosi in 3 anni con il massimo dei voti. Il perfezionamento da baritono avviene proprio con suo fratello, famoso tenore Antonio Savastano, e il suo debutto avviene presso il Teatro dell'Opera di Roma, con Macketh di Verdi, diretto da Patanè. La sua attività concertistica procede fino al 1993, e dopo la scomparsa di suo fratello, decise di fondare l'Accademia A.R.T. Musica, iniziando la sua attività di maestro per canti lirici.
Dopo la fondazione di questa accademia sono stati diversi gli incontri pubblici e i concorsi svolti. Al teatro dell'Opera di Roma inoltre svolge anche Master di Specializzazione riguardo alla tecnica vocale anche in paesi come Corea del Sud, Giappone, Francia.
Il suo obiettivo è quello di perfezionare giovani talenti guidandoli nel mondo della lirica di alta qualità. Durante gli ultimi 15 anni molti dei suoi allievi sono riusciti ad intraprendere una carriera brillante, essendo impegnati presso Enti Nazionali ed Internazionali.
La sua collaborazione è anche con il Teatro dell'Opera di Graz, dove svolge master di alto livello per il perfezionamento di tecnica vocale.
L'Amministrazione Comunale di San Leo ringrazia tutti coloro che hanno svolto parte dei lavori per rendere questo San Leo Festival un successo. Anche per quest'anno si attendono strepitosi numeri di presenze, grazie anche alla sinergia con la Rassegna Musicale curata dal Maestro Stefano Cucci.
L'ingresso per questo concerto e libero.