Markus Placci E Roxana Bajdechi al Teatro Bonci di Cesena
il 08 marzo 2011
vedi sulla mappaCesena Altro
il 08 marzo 2011
vedi sulla mappaCesena Altro
Programma
A. DVORAK Sonatina per violino e piano
in sol maggiore op. 100
J. BRAHMS Sonata n. 3 in re minore op. 108
P.DE SARASATE Zigeunerweisen (Zingaresca) op. 20
H. WIENIAWSKI Polonaise Brillante n.1 in re op. 4
F. CHOPIN Nocturne in do # minore (arr. Nathan Milstein)
P.DE SARASATE Carmen Fantasy op. 25
Scheda:
Elogiato da La libre Belgique per “una magnifica personalità, una superba energia, una maestria totale ed un gusto estremamente sicuro”, il giovane violinista MARKUS PLACCI sta rapidamente affermando una crescente reputazione a livello internazionale che lo ha già portato a suonare in rinomate sale quali la Grande Sala Shostakovich della Filarmonica e la Glinka Philarmonic Hall a San Pietroburgo, la Kursaal di Baden-Baden, Il Teatro Monumental di Madrid, l'Auditori di Barcellona, il Teatro Comunale e la Sala Mozart di Bologna, il Kennedy Center di Washington, la Seully Hall di Boston, la Ozawa Hall a Tanglewood e il Richardson Auditorium a Princeton. Di lui il Badische Neuste Nachrichten scrive: "riguardo a profondità e fantasia musicale, non è secondo a nessuno”. Sin dal suo debutto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna all’età di soli 13 anni, è stato solista con orchestre di prestigio come la Barcelona Symphony, l'Orchestra della Radio-Televisione Spagnola (RTVE), la Baden-Baden Philarmonie, l'Orchestra del Teatro Comunale e i Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra del Friuli Venezia Giulia e l'Orchestra di Stato di San Pietroburgo. Diplomato con Lode e Menzione Speciale d’Onore al Conservatorio di Bologna, Placci ha proseguito gli studi con Z. Bron in Germania e, in seguito, al Boston Conservatory con Z. Gilels. Con il supporto congiunto di L. Stoltzman, I. Muresanu e L. Chang, e affidandosi ai consigli umani e musicali di Mela Tenenbaum
a New York, si è laureato sia nel Graduate Performance Diploma, che nel prestigioso Artist Diploma. Nel 2008 è stato invitato a tornare al Boston Conservatory dove ha assunto la cattedra di violino principale. Vincitore all’unanimità del XXVI Premio Biennale Città di Vittorio Veneto, ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche in Europa e negli Stati Uniti: il Brahms Preis e il Premio della Fondazione della Baden-Baden Philarmonie in Germania, il Jules C. Reiner Violin Prize a Tanglewood (sede estiva della Boston Symphony), e il premio al Washington International Competition. Nel settembre 2005, in diretta radiofonica e televisiva dal Teatro Monumental di Madrid, ha eseguito in prima mondiale il Concerto per Violino e Orchestra del compositore catalano Jordi Cervelló, in collaborazione con il Maestro U. Mund e la RTVE (l’Orchestra della Radio-Televisione Spagnola). Nel 2007 il compositore ha scritto e dedicato a lui i Tre Pensieri per violino e pianoforte.
La pianista rumena ROXANA BAJDECHI si è esibita come solista e come musicista in formazioni da camera in Europa, in Asia e negli Stati Uniti.
Vincitrice all'età di otto anni del Concorso Mozart di Constanta (Romania), la sua crescita pianistica è continuata rapidamente e negli anni seguenti è stata vincitrice di altri quindici premi nazionali ed internazionali in Romania, Italia, Porto Rico e in America, tra cui il Valentino Bucchi a Roma e il Premio dell'associazione dei critici musicali della Romania. La sua carriera solistica di include importanti collaborazioni come quella con i Mozart Virtuosi in Giappone. È stata solista anche di orchestre quali la Puerto Rico Chamber Orchestra, la Black Sea Philharmonic e la Lyceum Strings di Bucharest. Ha suonato in rinomate sale come la Glinka Philharmonic Hall a St. Pieteoburgo, la Kaye Playhouse a New York, l'Atheneum a Bucharest e il Tokyo Metropolitan Art Space. Regolarmente si esibisce alla Seully Hall e alla Steinert Hall di Boston e numerose sono le sue partecipazioni in radio e televisioni sia rumene che italiane.
In Romania ha studiato sotto la guida di Olga Szel e Delia Pavlovici, mentre in America ha beneficiato degli insegnamenti di Michael Lewin e di Marina Magazinnik. Entrata al Boston Conservatory nel 2001, oltre a vincere il Concerto Competition nel 2004 e il Piano Honors Competition per tre anni consecutivi, ha completato sia il Bachelor of Music (Magna cum Laude) che il Master's Degree in Piano Performance.