Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Macola E Vibronda al Teatro Petrella di Longiano

il 09 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

MACOLA e VIBRONDA in concerto al TEATRO PETRELLA di LONGIANO (FC), IL 9 OTTOBRE 2009. PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO ALBUM "ROVENTE".

Con una band – i VIBRONDA appunto – rinnovata nella sezione ritmica, il cantautore romagnolo MACOLA, leader e guida del progetto, ci espone nel nuovo disco il proprio pensiero e la propria filosofia offrendoci un lavoro caldo, deciso, inebriante, fresco, a tratti leggero ma con prospettive profonde.

Ascoltando l’album, è forte e quasi irresistibile la tentazione di definire il genere di MACOLA come "patchanka", intesa come "miscuglio" di una moltitudine di generi. Rock, folk, blues, country, ska, reggae sono sonorità che l'ascoltatore di "ROVENTE" potrà individuare scorrendo le 11 tracce che compongono l'album.
Lavorato sulle colline romagnole, presso l’ormai collaudato ATOMIC STUDIO di Longiano (FC), il cd è ricco di collaborazioni con musicisti ed artisti della scena indipendente italiana, che ne impreziosiscono il valore artistico (RedSka, Khorakanè, Timbuctù Orkestra, ecc).
I temi trattati e le scelte musicali eseguiti da MACOLA sono multiformi e accattivanti: amore, libertà, rivoluzione, critica al progresso, fuga dagli schemi imposti e importanti riflessioni sulla pena di morte e sulla vita.

“ROVENTE” è un disco in cui il modo di mescolare le parole e le note crea un sistema personale ed unico di vedere il mondo, nello stile inconfondibile di MACOLA.
“ROVENTE” è un disco sicuramente più maturo del primo “Calma”; MACOLA riesce a far emergere tutto il suo amore per la vita e per un mondo che, nonostante tutto, è bellissimo, fosse solo per il fatto che ce n’è solo uno a disposizione. “ROVENTE” è un invito a combattere quotidianamente la nostra piccola battaglia per migliorare la cose che non vanno nella giusta direzione, con forza ed impegno, animati da un fuoco che arroventa e deve arroventare la nostra vita. Nel corso del concerto del 9 ottobre sarà possibile ascoltare tutti i brani del nuovo album, con la partecipazione di numerosi ospiti già presenti nel disco.

BIO MACOLA & VIBRONDA

Stabilire gli inizi della carriera cantautorale di MACOLA è praticamente impossibile. Da sempre Marcello Mazzola (questo il vero nome), originario di Longiano, bellissimo e piccolo centro della Romagna, nei dintorni di Cesena, è alla ricerca di suoni, parole che si intreccino tra di loro, regalando emozioni.
Oscillando tra il moderno e la tradizione, MACOLA si sposta con maestria tra i suoni del mediterraneo, il folk, lo ska, il reggae, il rock. Il linguaggio accuratamente studiato conferisce un tocco prezioso ai brani prodotti.
Autore di estrema prolificità e poli-strumentista (suona infatti chitarra, flauto, chalomeau, clarinetto ed altri “curiosi” strumenti), MACOLA raccoglie parte della sua produzione nel primo album “CALMA”, pubblicato per ONE STEP RECORDS nell’ottobre 2006.
L’album ha ottenuto ottimi riscontri dal pubblico e dalla critica, portando MACOLA con la sua band – i VIBRONDA – in giro per l’Italia, proponendo uno show in grado di stregare i partecipanti e gli ascoltatori.
Nel corso del tempo, MACOLA, affina anche le collaborazioni con diversi artisti della scenda indipendente italiana, tra cui i RedSka, per i quali scrive il brano “Le mie prigioni”, che darà il titolo al loro secondo album (nel 2008) ed i Khorakhanè, con i quali avvia una proficua collaborazione in qualità di autore.
Nel 2009, dopo diversi mesi di lavoro in studio, è pronto l’ultimo lavoro discografico di MACOLA, “ROVENTE”, per ONE STEP RECORDS e distribuito nei negozi da VENUS a partire dal 15 settembre 2009 e successivamente disponibile nei migliori store digitali.

“ROVENTE” TRACK LIST

Rebelde
Adesso
Le mie prigioni
Revolver
Uomini liberi
Miranda
Mettiti qualcosa di più comodo
Resto qui
Due come noi
L'equilibrio

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni