Concerto di Loredana Errore a Bologna
il 26 agosto 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
02.07.10 Lido delle Nazioni (FE)Company Contatto Tour
03.07.10 Casale Monferrato (AL)Mercato Pavia
04.07.10 Lecce (LE)Tour Amici
08.07.10 Salerno (SA)Tour Amici
10.07.10 Torre del Lago (LU)Club Stupida
12.07.10 Crotone (KR)Tour Amici
15.07.10 Cagliari (CA)Tour Amici
16.07.10 Loiano (BO)Piazza La Fondazza
17.07.10 Oristano (OR)Tour Amici
21.07.10 Ascoli Piceno (AP)Tour Amici
30.07.10 Gioiosa Marina (RC)Lungomare
31.07.10 San Pietro Ammaida (CZ)Largo Dante
10.08.10 Sottomarina di Chioggia (VE)Piazza
11.08.10 Lendinuso sul Mare (BR)Lungomare
22.08.10 Stelletanone (RC)Piazza Santa Maria della Minerva
26.08.10Ravenna (RA)Piazza del Popolo
24.08.10 Gambassi (FI)Piazza Centrale
03.09.10 Brescia (BS)Piazza della Loggia
Questa ragazza occhi cielo, ha conquistato anche me": è la voce inconfondibile di Biagio Antonacci a cantare queste parole in conclusione della title-track del disco di debutto di Loredana Errore "Ragazza occhi cielo".
Parte ‘alla grande' la carriera discografica di Loredana, con la collaborazione di uno dei più importanti artisti italiani, che non si limita a questo cameo ma va ben oltre: Biagio ha scritto due canzoni appositamente per Loredana, ha co-prodotto il cd, in uscita il 19 marzo e ha suonato le chitarre elettriche. E' un evento rarissimo che un cantautore di prestigio decida di mettere la propria arte a disposizione di un esordiente ma evidentemente Biagio, con sensibilità e generosità speciali, ha riconosciuto in Loredana un talento autentico, una voce personale in grado di emozionare profondamente. Sono le stesse caratteristiche che hanno permesso a Loredana di conquistare tanti fan tra i telespettatori dell'edizione 2010 di "Amici". E' suo il nome più ricercato in internet tra quelli in gara quest'anno e i ‘blog' che la sostengono si stanno moltiplicando.
"Ragazza occhi cielo" è stato scelto come primo singolo e ha debuttato al secondo posto di iTunes quando, qualche settimana fa, è stato messo in vendita negli store digitali. Altra canzone scritta da Biagio Antonacci è "L'ho visto prima io". Entrambe rappresentano Loredana in modo totale: intima e profonda la prima, nel raccontare la voglia di riscatto dai momenti più duri della vita, rokkeggiante l'altra, per parlare d'amore e gelosia. In segno di ringraziamento, Loredana ha voluto inserire nel suo ep la cover della canzone di Biagio Antonacci "Oggi tocchi a me", dimostrando, ancora una volta, grande personalità interpretativa.
A completare i sette brani dell'ep ci sono tre canzoni firmate dalla nuova coppia d'oro della canzone italiana Federica Camba/Daniele Coro, che già ha all'attivo successi per Alessandra Amoroso, Laura Pausini e Gianni Morandi ("La voce delle stelle", "La vedova nera", "Ti amo") e una di Cheope e Daniel Vuletic ("L'inventario").
Le parole che Loredana ha voluto inserire nel libretto che accompagna il suo cd sono significative del carattere di questa ‘ragazza occhi cielo' di 24 anni, nata a Bucarest e abitante ad Agrigento. "L'infinito amore per le cose, le parole, i respiri, i sentimenti e anche per gli errori, mi ha portato fin qui, dove non immaginavo. Con il grande aiuto di Dio, l'unico che ha diretto le mie scelte, facendo dei miei sogni un punto di forza. Io non ho mai mollato". Parole che rivelano sensibilità, grinta, determinazione e forte temperamento. Loredana è così, anche quando canta, regalando emozioni infinite.