Concerto Fun Bologna
il 26 aprile 2013
vedi sulla mappaBologna Via Stalingrado, 83 - Bologna
Grazie al loro songolo "We Are Young" hanno avuto un successo straordinario tanto che negli Stati Uniti per quattro settimane consecutive è stato primo in classifica. Anche in Italia non hanno potuto evitare il successo, infatti il singolo si è guadagnato il doppio platino arrivando secondo nella clasifica tricolore.
Come inizia la carriera dei Fun? Il tutto è iniziato grazie ad un biccherino in più del produttore Jeff Bhasker. Nate Ruess, il cantante racconta che il produttore era impegnato nel disco di Beyoncè, e la band lo trova a Bowery Hotel stanchissimo. Al loro incontro il produttore non mostra particolare interesse ma grazie ad un po di alcool che toglie ogni inibizione i due si sono presi bene, e il cantante senza alcuna vergogna inizia a cantare cio per cui stava lavorando, come il pezzo di "We Are Young". Da quel momento Jeff Bhasker si interessa alla band e accetta a lavorare insieme a loro.
I Fun sono un trio indie newyorkese formato da Nate Ruess, ex Format, gruppo rock dell'Arizona fermo dal 2008; da Andrew Dost degli Anathallo, band basata a Chicago e con quattro album all'attivo; e infine da Jack Antonoff degli Steel Train, band del New Jersey che dovrebbe pubblicare il terzo album nel corso dell'estate 2010. Nel febbraio 2008, dopo la fine dei Format, Nate Ruess chiede ad Andrew e Jack di unirsi al suo nuovo progetto e così ecco i Fun. Per ora piuttosto scarsa l'attività del gruppo, che arriva per la prima volta in Europa nel prossimo maggio per una serie di date nella sola Gran Bretagna.