Concerto della memoria a San Marino
il 27 gennaio 2010
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Musiche scelte non a caso ma per celebrare in modo adeguato questa importate giornata: i due brani storici “diretti” con la giornata sono estratti dal meraviglioso Quatuor di Massiaen scritto nel 1940 nel campo di concentramento di Stalag VIII A di Görlitz e dalla Hot Sonate scritta nel 1930 da Erwin Schulhoff, talentuoso compositore ceco scomparso nel campo di concentramento di Wurzburg. Il trio di Nino Rota - di molto successivo ai precedenti - rappresenta invece il confronto con la “normalità”, in questo caso piacevolmente “neoclassica”, quanto la brevissima Metamusic di Toshiro Mayuzumi provoca il confronto con il gestuale, l’inatteso rumore e il silenzio dei movimenti (tipico di certa “performance anni Sessanta”).
I brani dei compositori sammarinesi dialogano invece con il canto che è reale, “sacro” e immediato in Elle ezkerà di Messieri; sottaciuto, strumentale e spezzato in Tema di Capicchioni e "minimale", lirico e intimo in Due Viole di Tassini. Chiude il concerto l’originale trascrizione del celebre Walzer n 2 di Shostakovich dalla seconda jazz suite. Su commissione dell'Associazione Culturale MASK con il sostegno del Ristorante Il Piccolo e Baldacci Strumenti Musicali, Marco Capicchioni e Massimiliano Messieri hanno scritto appositamente la loro partitura per non dimenticare la Shoah.
Il San Marino Ensemble (Marco Torsani, clarinetto; Michele Selva, sassofono; Aldo Capicchioni, violino; Anselmo Pelliccioni, violoncello; Marina Gasperoni, celesta e pianoforte; Simonetta Agarici, pianoforte)
si è costituito nel 2008 con l'intento di promuovere il repertorio cameristico del Novecento e contemporaneo. I suoi componenti sono prime parti dell'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e docenti dell'Istituto Musicale Sammarinese.
Giovanni Duci, docente presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme, svolge un'intensa attività concertistica in qualità di direttore di coro e cantante, in Italia e all’estero. Da vent’anni dirige il Coro Antiche Armonie di Bergamo e dal 2006 è alla guida del Chor.um. 70 di Milano. Il concerto è a cura dell'Associazione Culturale MASK, in collaborazione con l'Istituto Musicale Sammarinese, l'Ufficio Attività Sociali e Culturali e la Giunta di Castello di Città, col Patrocinio della Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e le Politiche Giovanili. (Fonte Tribuna Sammarinese del 25/1/10)