Concerto Alpha Blondy
il 05 settembre 2015
vedi sulla mappaRavenna Viale Europa, 1 - Ravenna
Info: 0544 421211
il 05 settembre 2015
vedi sulla mappaRavenna Viale Europa, 1 - Ravenna
Info: 0544 421211
Alpha Blondy si esibirà live il 5 settembre al Pala De Andrè di Ravenna. insieme alla sua band i Solar System.
Alpha Blondy canta principalmente nella lingua ivoriana ma anche in inglese e francese.
Il suo primo gruppo furono gli Atomic Vibration quando visse per un periodo in Liberia. Nel 1976 si trasferì negli Stati Uniti cove fece il suo primo importante concerto a New York con la band reggae Monyaka.
Dopo il suo rientro in Africa nel 1983 incise il suo primo album Jah Glory che vinse ben tre dischi d'oro.
L'album più importante di Alpha Blondy rimane Jerusalem prodotto insieme a The Wailers (la famosa band di Bob Marley).
Un artista autentico, che negli anni ha venduto milioni di dischi. Sebbene manifesti le sue profonde radici africane, la sua musica è sempre nuova. L'appuntamento a Ravenna per questo sarà imperdibile. Alpha Blondy non ha bisogno di essere presentato, visto che il suo nome è conosciuto nel panorama musicale internazionale. Il suo vero nome è Seydou Konè, ed è nato nella Costa d'Avorio nel '53. Da ragazzo il suo primo gruppo fondato è Atomic Vibration, dove le sue canzoni vengono principalmente cantate in inglese. Fondamentale per la sua carriera musicale è stato anche il trasferimento a New York, dove ha partecipato alla formazione del gruppo Monoyaka.
Conosciuto ad oggi come uno degli artisti afro Raggae più importanti del pianeta, uno dei pochi a mischiare così tante influenze musicali mantenendo uno stile pulito e di facile comprensione.
Oltre al Concerto del 5 settembre a Ravenna, verrà svolto anche il concerto il 28 Agosto presso l'Arena di Festareggio di Reggio Emilia, in occasione della Festa de l'Unità.
La struttura è dedicata a Mauro De André, fratello di Fabrizio De André, nonché dirigente del gruppo Ferruzzi. Dal 1990 ospita grandi eventi di carattere sportivo in primis, ma anche eventi musicali come questa occasione.