Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerto Allan Holdsworth Trio al Naima Club di Forlì

il 29 ottobre 2010

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Allan Holdsworth Trio Uno dei più grandi chitarristi al mondo, affiancato da ERNEST TIBBS (Natalie Cole) al basso e CHAD WACKERMAN (Frank Zappa) alla batteria

ALLAN HOLDSWORTH TRIO

in concerto venerdì 29 ottobre, al Naima club di Forli, via Somalia 2, a 1 km dal casello Autostrada A/14

Considerato unanimemente tra i più influenti chitarristi elettrici di sempre, ALLAN HOLDSWORTH siesibirà in trio con ERNEST TIBBS al basso e CHAD WACKERMAN al batteria. Grandissimo virtuoso e pioniere della sperimentazione: ALLAN HOLDSWORTH ha messo a punto tecniche chitarristiche ineguagliate e innovazioni strumentali (la chitarra sintetica SynthAxe) che hanno fatto la storia della musica. Le sue jam all’insegna della pura improvvisazione e suoi solo dal grande impatto emotivo saranno di scena nel locale foggiano per una serata dedicata alla grande fusion. ALLAN HOLDSWORTH TRIO Nato a Bradford nel Regno Unito, ALLAN HOLDSWORTH ha segnato gli ultimi 40 anni della musica, affermandosi come uno dei rappresentanti più importanti della fusion e diventando una leggenda della chitarra elettrica per le tecniche innovative e l’approccio sperimentale. Una carriera iniziata nei ’70 come esponente di spicco del progressive rock prima nei Tempest e poi nei Soft Machine. ALLAN HOLDSWORTH era già un nome di culto tanto da essere reclutato dal grande batterista jazz Tony Williams per far parte dei “Tony Williams' New Lifetime”. Dagli anni ’80 comincia una nuova era che ne accresce la stima in tutto il mondo musicale. Affiancato svariatamente da amici come Gary Husband, Jack Bruce, Jimmy Johnson, Alan Pasqua e Chad Wackerman darà alla luce album come “I.O.U.”, “Metal Fatigue” e “Atavachron” che consacrano il suo jazz rock dallo stile unico. Il chitarrista inglese si avvale infatti di suono purissimo, di complesse strutture armonico e melodiche e di una tecnica esecutiva che ha fatto scuola: un uso unico del legato unito ad un'estensione incredibile della mano sinistra.
Con un approccio solistico vicino ad alcuni sassofonisti (John Coltrane su tutti), la forza di ALLAN HOLDSWORTH sta nell’adattare l’interpretazione del singolo passaggio in funzione del contesto, ovvero piegando la sua spaventosa tecnica alle esigenze del brano senza mai appiattirlo.
In grado di assoli ai limiti dell’umana capacità tecnica ma sempre ben focalizzato sull’espressività, ALLAN HOLDSWORTH è passato alla storia anche per la sue sperimentazioni: ha sviluppato il SynthAxe, sorta di chitarra “sintetica” con il quale suona controllando sei sintetizzatori contemporaneamente. Ad affiancarlo sul palco del Naima due grandi musicisti: ERNEST TIBBS al basso e CHAD WACKERMAN alla batteria. Il primo è stato al servizio di Natalie Cole e David Garfield oltre che essere membro fisso della band di Phil Upchurch. CHAD WACKERMAN è anch’egli una piccola leggenda. Collaboratore di vecchia data dello stesso ALLAN HOLDSWORTH, è noto anche per essere stato per sette anni il batterista di Frank Zappa, oltre che per aver lavorato con artisti del calibro di Steve Vai, Andy Summers (Police), Men At Work, Albert Lee, James Taylor e fa parte del The World Drummers Ensemble.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni