Alexander Lonquich e l'Orchestre des Champs-Elysées in concerto
il 03 maggio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
il 03 maggio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Bologna – Lunedì 3 maggio dalle ore 20.15 il portale della musica della Regione Emilia-Romagna, Magazzini Sonori (www.magazzini-sonori.it), trasmetterà in diretta web dal Teatro Manzoni di Bologna il concerto diretto da Philippe Herreweghe con il pianista Alexander Lonquich e l’Orchestre des Champs-Elysées.
Il concerto fa parte della rassegna Grandi Interpreti organizzata da Bologna Festival ed è un omaggio al compositore Robert Schumann a duecento anni dalla sua nascita.
La bacchetta di Philippe Herreweghe, direttore nonché fondatore dell’ Orchestre des Champs-Elysées (con la quale si dedica all’esecuzione dei capolavori dell’epoca classica e romantica secondo prassi filologica), condurrà un programma con musiche di Schumann: il Concerto in la minore op.54 e la Sinfonia n.2 in do maggiore op.61.
Il lavoro di ricostruzione filologica è all'origine anche di questo programma musicale: per il Concerto, infatti, Alexander Lonquich, musicista raffinato sia nelle esecuzioni più filologiche sia quando accosta in modo inatteso autori ed epoche diverse, ha scelto di suonare un pianoforte del 1847 nell'intento di ricreare le sonorità dell'epoca in cui venne scritta ed eseguita l’opera per la prima volta.
Grazie alla collaborazione tra Bologna Festival e Magazzini Sonori, collegandosi all’indirizzo www.magazzini-sonori.it sarà possibile ascoltare l’intero concerto in diretta, con l’introduzione e le interviste agli interpreti realizzate da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale). La diretta sarà curata dai tecnici di Aicod-Parma.
Per ascoltare il concerto del basta collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it e avere installato Adobe Flash Player.