Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerti sotto le stelle 2008

dal 26 al 24 giugno 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

4ª edizione della rassegna alla Casa della Musica. La musica da camera in un raffinato “mix” di programmi e di interpreti internazionali. Dal 26 giugno al 24 luglio 2008

I concerti sotto le stelle alla Casa della Musica: una tradizione consolidata, di successo, che anche  quest'anno trova conferma in un interessante calendario di cinque serate – dal 26 giugno al 24 luglio -  all'insegna della musica da camera, dei grandi interpreti e della collaborazione con il Casalmaggiore International Festival.
Promossa dall'Assessorato alle politiche culturali del Comune di Parma, dall'Istitituzione Casa della Musica e da Società  dei Concerti Solares Fondazione delle Arti con il sostegno della Fondazione Monte di Parma, l'edizione 2008 si svolge in collaborazione con Best Western Hotel Farnese International e Hotel Express by Holiday Inn Parma. La direzione artistica é affidata al responsabile area musica di Solares, Giampaolo Bandini. La rassegna spazia, in un abile quanto raffinato “mix” di  proposte qualitativamente elevate, dal tango argentino a Scarlatti e Bellini, da Schubert a Schumann, da Beethoven a Chopin fino a Brahms.
 
Per cinque giovedì consecutivi a partire dal 26 giugno, l'elegante Cortile d'Onore della Casa della Musica (Palazzo Cusani) ospiterà  artisti italiani e stranieri di livello internazionale. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15; in caso di maltempo si svolgeranno nella Sala dei Concerti della Casa della Musica.
 
 
La rassegna si aprirà  giovedì 26 giugno con l'Olivier Manoury Quartet (Olivier Manoury, bandoneon; Georg à–quist, pianoforte; Michael Guttman, violino; Jonas Dominique, contrabbasso) che presenterà  â€œGrand Tango”, un programma interamente dedicato al repertorio argentino di Anibal Troilo, Juan Carlos Cobià¡n, Osvaldo Pugliese e Astor Piazzolla. Olivier Manoury, nato e cresciuto a Parigi, é uno dei più famosi bandoneisti al mondo, ma é anche un apprezzato compositore: per il celebre coreografo Maurice Bèjart ha scritto le musiche del balletto “Che Guevara”.

Il secondo concerto dal titolo “Il bel canto al pianoforte” si terrà  giovedì 3 luglio. Il pianista francese Hugues Leclére, che si é esibito con complessi e musicisti di fama tra cui la Camerata dei Berliner Philharmoniker e  Arcady Volodos, eseguirà  brani di Scarlatti, Bellini e Chopin.

Giovedì 10 luglio sarà  la volta di “Omaggio a Schubert”, ovvero del concerto che il Trio Modigliani (Mauro Loguercio, violino; Francesco e Angelo Pepicelli, rispettivamente violoncello e pianoforte) dedicherà  al grande musicista viennese. Il Trio Modigliani, che si é esibito in prestigiose sedi concertistiche europee e americane, é una delle formazioni più quotate tra quelle apparse sul circuito internazionale negli ultimi anni ed é formato da solisti di eccellente profilo, di vasta esperienza.

Quarto appuntamento in cartellone, giovedì 17 luglio, con il pianista Giacomo Battarino che proporrà  splendide pagine di Schumann e Schubert. Il concerto, intitolato “Fantasie”, rientra nell'ambito della collaborazione con il Casalmaggiore International Festival dove Battarino, che si é esibito in tutto il mondo (da Salisburgo a Pechino e Shanghai, da Milano a Chicago e Los Angeles), é rinomato docente.

Della serie “Grandi interpreti” la serata finale di giovedì 24 luglio. Protagonisti Christophe Coin (violoncello) e Francesco De Zan (pianoforte), che suoneranno brani di Beethoven, Schumann e Brahms. Christophe Coin, allievo di Nikolaus Harnoncourt e Jordi Savall, si é esibito con artisti del calibro di Tom Koopman e Gustav Leonhardt, ha inoltre collaborato con importanti complessi europei tra cui l'Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e l'Orchestre de Champs-Elyseès di Parigi. Intensa l'attività  concertistica di Francesco De Zan sia in Italia che all'estero (recenti le tournèes in Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Giappone e Corea). De Zan ha registrato con Stefano Pagliani l'integrale per pianoforte e violino di Brahms (per le etichette Arcadia e Agorà ). Il 2008 lo vede impegnato in duo con il violinista Valery Oistrakh nell'ambito del progetto “Omaggio a David Oistrakh nel centenario  della nascita”.
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni