Giovani promesse per il Mattino delle Muse
dal 07 febbraio al 02 maggio 2010
vedi sulla mappaAncona Altro
dal 07 febbraio al 02 maggio 2010
vedi sulla mappaAncona Altro
Con Il Mattino delle Muse 2010 lo spettatore viene a contatto con la musica colta in un’esperienza culturale consapevole ed appagante. Promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” e dalla Fondazione Teatro delle Muse, presentata ieri dall’ assessore alla cultura Andrea Nobili, dalla presidente del Pergolesi M. Grazia Camilletti e dal direttore Riccardo Graciotti, dal vice presidente della Fondazione Muse Franco Petrucci e dalla facente parte del cda Marisa Saracinelli, la rassegna si articola in cinque concerti al Ridotto del Teatro delle Muse la domenica mattina alle 11,15. Gli artisti protagonisti sono gli allievi ed i primi laureati del biennio superiore, studenti brillanti e docenti del Pergolesi che hanno consolidato la propria fama con un’attività concertistica nazionale e internazionale.
Ad aprire la sesta stagione domenica il concerto delle giovani promesse Margherita Ramirez al clarinetto e Jian Wang al pianoforte con musiche di Chopin, Debussy, Stravinsky ed Hindemith. Quest’ultimo è anche un omaggio alla stagione operistica delle Muse, che ha aperto con un’opera del compositore tedesco. Nel secondo concerto, il 7 marzo, ancora due diplomati dell'Istituto: Marco Moretti al clarinetto e Michelangelo Pierini al pianoforte, con una letteratura romantica di Brahms e Schumann. L’ 11 aprile vede la formazione cameristica dei fiati del Pergolesi formata da Fulvio Fiorio al flauto, Claudio Di Bucchianico all’ oboe, Roberto Marchionni al clarinetto, integrata dalla pianista Francesca De Luca.
Un programma che spazia da Ponchielli e Verdi fino al Novecento di Milhaud. Il quarto concerto, il 18 aprile, è con un duo piuttosto insolito, formato da Lucia Galli all’ arpa e Luca Del Priori al corno, con la proposta di brani di compositori in relazione con la corte napoleonica francese dei primi anni dell'800, con l'unica eccezione di Fauré compositore di fine secolo. Il noto duo Marco Sollini e Salvatore Barbatano per pianoforte a quattro mani conclude la rassegna il 2 maggio. Rispettivamente maestro e allievo, proporranno Bach, György Kurtàg, Rachmaninov e Liszt. L’ingresso è libero, previo ritiro del coupon disponibile dal venerdì alla biglietteria delle Muse. (Fonte Corriere Adriatico del 5/2/10)