Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

SKID ROW, MASSIMO VOLUME, SHANTEL, BAUSTELLE e tanto metal e hard rock all'Estragon di Bologna

dal 03 al 31 dicembre 2010

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Elenco dei concerti in programma all’Estragon di Bologna

Di seguito l’elenco dei concerti in programma all’Estragon di Parco Nord, a Bologna, per il mese di dicembre.

Ven 3 dic – FESTA ANNI ’80 con POPPEN DJ

Serata da trascorrere in pista con i grandi successi anni ’80 selezionati da Poppen Dj.

Ore 24,00. Ingresso gratuito.

Sab 4 dic – serata a sostegno di Piazza Grande

Live IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI

Piazza Grande compie 17 anni e per festeggiare organizza il concerto del Parto delle nuvole Pesanti, gruppo da sempre attento al disagio sociale ed economico. Uno dei loro primi album si intitolava infatti “4 battute di povertà” e la band collabora già da qualche tempo con l’associazione.

Dopo il successo dell’album Il Parto (2004), l’esperienza de La valigia d’identità (2007), i consensi della piéce teatrale Slum (2008) e del film I colori dell’abbandono (2009), Il Parto delle Nuvole Pesanti è tornato nel marzo scorso con “magnagrecia”. L’album segna un’ulteriore evoluzione della band dallo stile “etno-autorale” a quello "rock world music". Le inedite timbriche elettro–acustiche, a cui si aggiungono i suoni delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori, fanno del disco un esempio di musica collettiva. I testi, spesso cantati a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità come lo spopolamento dei piccoli centri, la mafia, l’ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte.

Ore 22,30. Ingresso ad offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto al Servizio mobile di sostegno per le persone in strada. Sono bene accette anche coperte e sacchi a pelo, e un’offerta, di tempo o denaro.

Dom 5 dic – SKID ROW (Hard rock - USA) + RAIN

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Una delle hard rock band più influenti degli anni '80 di nuovo nel nostro paese nel mese di dicembre per due appuntamenti imperdibili. Saranno due concerti in cui SKID ROW eseguiranno i grandi classici che li hanno portati al successo come '18 & Life', 'Youth Gone Wild' e 'Slave To The Grind'. Se siete dei veri rocker… non potete mancare.

Ore 22,00. Ingresso 26 euro (22 euro in prevendita).

Mar 7 dic – SHANTEL & BUCOVINA ORKESTAR (Balkan - Germania)

DJ Shantel – alias Stefan Hantel, il poliedrico musicista e produttore – “king of the Balkan dancefloor” (Mondomix), è stato il vincitore del BBC Award 2006, raggiungendo il primo posto della World Music Charts europea. Al momento Shantel è riconosciuto e rispettato nel Mondo per il suo inebriante stile, un miscuglio di Balkan Beats, Gypsy-Grooves, Freestyle Electronica e di Russian-Disco. Shantel si propone assieme alla sua Orkestar non come disc jockey ma come cantante, chitarrista e frontman della band, affiancato dalla splendida voce della cantante serba Vesna Petrovic. Il concerto di Shantel & Bucovina Club Orkestar è una festa in chiave est europea, in cui temi rurali e indole cosmopolita si incrociano senza lasciare per strada senso dello humour e propensione alla contaminazione globale su base locale. Allegria, eleganza, ironia e un formidabile senso dell’arte povera.

Ore 22,00. Ingresso 10 euro.

Mer 8 dic –MAGAZZINI MUSICALI FESTIVAL

Bands da definire.

Ore 17,00. Ingresso gratuito.

Gio 9 dic –BANDA CALYPSO (Pop & Calypso – Brasile)

A CURA DI LA MULATA.

La Banda Calypso è nata a Belèm nel 1999 dall'unione di Joelma (voce e coreografie) e Chimbinha (chitarra). Inizialmente famosi nel circuito musicale del nord e del nordest del Brasile, hanno successivamente raggiunto una fama nazionale e iniziato a compiere tournées all'estero, in particolare negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei. La Banda Calypso deve il suo nome all'omonimo ritmo caraibico, a cui il repertorio si ispira, pur contaminandolo con ritmi regionali del Parà nel produrre un repertorio di genere pop.

Ore 22,00. Ingresso 30 euro.

Ven 10 dic – MASSIMO VOLUME (Rock - Italia) + BACHI DA PIETRA

Nel 2008, dopo 6 anni di pausa, i Massimo Volume sono tornati a condividere la loro musica. Ma non si sono limitati ad attraversare l’italico stivale in lungo e in largo: hanno concretizzato la nuova esperienza registrando “Massimo Volume Bologna Nov. 2008”, il loro primo album live uscito su etichetta Mescal il 28 agosto 2009. Da quel giorno, mentre il Tour prosegue, arricchito dalle varie performance dedicate alla sonorizzazione de “La Caduta Della Casa Degli Usher”, si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono la band, nei giorni liberi da impegni on-stage, chiusi in studio a lavorare sul prossimo album di inediti, che intanto vengono anticipati dal vivo suscitando entusiasmo nel pubblico. Il 15 ottobre 2010 esce infatti il nuovo, attesissimo album dei Massimo Volume, “Cattive Abitudini”, pubblicato dall’etichetta indipendente La Tempesta.

Ore 22,00. Ingresso gratuito.

Sab 11 dic – 10.000 GIORNI DI ROCK’N’ROLL – TRIBUTO ITALIANO A JOE STRUMMER

Settima edizione del concerto benefit voluto non per santificare, ma semplicemente per ricordare e colmare l'immenso vuoto lasciato dopo la prematura scomparsa di JOE STRUMMER, avvenuta il 22 dicembre del 2002.

Il Tributo Italiano a Joe Strummer è diventato un appuntamento irrinunciabile per ogni fan dell’indimenticato rocker inglese e dei CLASH, di cui Joe fu leader.

Fin dalla prima edizione i proventi netti della serata sono stati destinati a STRUMMERVILLE, l’associazione no profit costituita dalla famiglia e dagli amici più intimi di Joe.

Le bands dell’edizione 2010 sono ancora da definire.

Ore 16,00. Ingresso 13 euro.

Dom 12 dic – FEAR FACTORY + HIGH ON FIRE + DAATH (Rock - USA)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Un’accoppiata insolita è in arrivo in data unica a Bologna nel mese di dicembre. Saranno on the road insieme, infatti, FEAR FACTORY e HIGH ON FIRE: “partners in crime”! Se FEAR FACTORY (che vedono il ritorno della coppia Bell/Cazares) possono essere considerati i precursori del nuovo metal industriale, HIGH ON FIRE viaggiano su note invece molto più slabbrate e meno concise che provengono tanto dai Black Sabbath, quanto dal doom e dalla psichedelia. Questo sarà uno show che riunirà gli amanti delle sonorità pesanti a 360°. Ad aprire la serata saranno i DAATH.

Ore 22,00. Ingresso 32 euro (25 euro in prevendita).

Mer 15 dic – THRASHFEST con KREATOR, EXODUS, DEATH ANGEL, SUICIDAL ANGELS (Metal – Germania/USA)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Insieme sul palco, tutti in una sera, non li avevamo mai visti. I big del thrash metal hanno deciso di salire insieme sul tour bus e girare i palchi di tutta Europa per regalarci momenti di headbanging furioso e scariche di metallo come non succedeva da tempo. THRASHFEST 2010 è un festival itinerante che vede Kreator, Exodus, Death Angel e Suicidal Angels condividere lo stesso stage in una serata di fuoco e metallo. Impossibile mancare. Il concerto all’Estragon è unica data italiana.

Ore 22,00. Ingresso 38 euro (30 euro in prevendita).

Gio 16 dic – BAUSTELLE (Pop rock – Italia)

A CURA DI BIG FISH

In occasione della ripubblicazione di “Sussidiario illustrato della giovinezza” (16 novembre), il loro primo introvabile album, e per celebrare i 10 anni di carriera, i Baustelle tornano ad esibirsi dal vivo a dicembre per una serie di date speciali, significativamente intitolate IL TOUR DEL SUSSIDIARIO 2010. Date che riportano la band nei club, con un concerto elettrico ed energico e diverse novità in scaletta.

La prima parte sarà infatti incentrata sulle canzoni del “Sussidiario”, vestite di abiti nuovi, con l'aggiunta di una "versione 2010" di una canzone contenuta nel demotape del 1996, "I ragazzi venuti dallo spazio". Nella seconda parte, invece, sfileranno le canzoni degli album successivi, scelte tra le più adatte alla dimensione dei club che ospiteranno il tour, con l'aggiunta di un paio di cover "significative", semanticamente legate al periodo in cui "Sussidiario" nacque. Un set grintoso, asciutto, uno show rock, ma anche orchestral-psichedelico. Scenografia spartana e sixties-style: spazio alla musica e al light show di olii colorati e psichedelici proiettati da Francesco Trambaioli. Il tutto suonato da una band di otto elementi.

Ore 22,00. Ingresso 15 euro.

Ven 17 dic – PLAY ON: SEASON OPENING PARTY

OLIVER DEUTSCHMANN (Germania) + DVS1 (USA) + DIA (USA)

ELECTRONIC NIGHT A CURA DI WIP

PlayOn è iniziato a Barcellona durante la settimana del Sonar 2010, con un evento di 4 giorni che ha incluso showcases di etichette e artisti. Il weekend PlayON ha attratto più di 10.000 persone, rendendolo l'evento off sonar più grande degli ultimi 10 anni. Ora, oltre ad un appuntamento mensile nella casa base Barcellona, PlayOn inizia una residenza con cadenza mensile anche a Bologna, dove ospiterà una combinazione tra il team all-star di residenti internazionali, ed alcuni tra i talenti più richiesti della scena elettronica di oggi.

All’Estragon ci saranno DVS1 (da Minneapolis - USA), una delle figure più prominenti della scena americana di oggi e uno dei produttori/dj più ricercati; Oliver Deutschmann, uno dei talenti berlinesi in più rapida ascesa e produttore affermato, co-fondatore di Vidab e fondatore della nuovissima e già amatissima Falkplatz, è uno dei residenti del rinomato Panorama Bar; Dia, co-fondatrice e manager delle etichette Vinyl Did It e Twelveinchesoflove, sulle quali ha pubblicato varie produzioni, così come di Index Barcellona, una pluri-premiata agenzia di distribuzione musicale e management responsabile di alcuni tra gli eventi sonar più attesi di ogni anno.

Ore 23,30. Ingresso 10 euro.

Sab 18 dic – RADIO UTOPIA FESTIVAL con KELLY WEED, VALVES, LE STRADE, RUMBA DE BODAS, PROVIDENCE, PARSEC, CONTROL

Per info: http://events.myspace.com/Event/8217874/RADIOUTOPIA-FESTIVAL

Orario da definire. Ingresso 10 euro

Ven 31 dic – CAPODANNO ROCK PARTY

Con POPPEN DJ (pop anni ’80) e MINGO DJ (alternative & rock)

Anche quest’anno l’Estragon trascorrerà in musica con il suo pubblico la notte di Capodanno. Per il 31 dicembre il rock club di Parco Nord propone un grande dj set con i DJ “amici”: Mingo con le sue selezioni rock e PopPen per gli appassionati dei grandi successi anni ‘80.

Cornetto e cappuccino per la colazione all’alba del nuovo anno sono come sempre gentilmente offerti “dalla casa”.

Ore 23,30. Ingresso 15 euro inclusa colazione.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni