Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerti alla Rocca Costanza di Pesaro

dal 02 al 22 agosto 2010

vedi sulla mappa

Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

Un mese con la grande musica. La rassegna vedrà coinvolte orchestre sinfoniche e solisti di alto livello. Tornano gli appuntamenti musicali dei Concerti alla Rocca, quest'anno alla sesta edizione. Otto le manifestazioni, di cui molte organizzate dall'Ente Concerti e tre da altre associazioni culturali.

All'incontro con la stampa, nel cortile di Palazzo Gradari, erano presenti Ilaro Barbanti, presidente del consiglio comunale, Gloriana Gambini ed Enzo Belloni, assessori alla cultura e al turismo del Comune, il presidente dell'Ente concerti Guidumberto Chiocci e Gianfranco Mariotti, sovrintendente del Rossini Opera Festival, assieme al maestro Alberto Zedda e al sassofonista Federico Mondelci. Chiocci ha sottolineato la collaborazione nata fra l'Ente concerti e il Rof nell'esecuzione, all'auditorium Pedrotti, dell'integrale dei “Peches de Vieillesse” di Rossini.
Due le sedi della rassegna: Rocca Costanza e il bellissimo spazio interno al Conservatorio per le pieces rossiniane. Da parte delle autorità intervenute, unanime il richiamo al periodo di forte crisi che la cultura e la musica stanno attraversando, sulla scia di un dissesto economico di cui si colgono soltanto adesso timidi cenni di ripiego. Il maestro Zedda ha sottolineato il diritto della città ad essere dichiarata unanimemente capitale della musica, per il ricchissimo panorama di eventi proposti.
I Concerti alla Rocca avranno inizio lunedì 2 agosto con l'Orchestra Sinfonica Rossini che eseguirà musiche di Cajkovskij e Mendelssohn.
Giovedì 5 sarà la volta della Maribor International Orchestra, diretta da Klaus Arp, con brani di Elgar e Beethoven,
mentre sabato 7 si esibirà il pianista Luis Bacalov con l'orchestra Tartini su musiche dello stesso Bacalov, Gardel, Morricone, Villoldo e Piazzola.
Sabato 14 agosto l'Orchestra da Camera delle Marche diretta dal sassofono solista Federico Mondelci suonerà pezzi di Ellington, Gershwin, Morricone, Nyman e Piazzola , mentre martedì 24 tornerà l'orchestra sinfonica Rossini con pagine tratte da Il Trovatore di Giuseppe Verdi. Interessanti le altre manifestazioni, dallo spettacolo di flamenco in programma l'11 agosto, organizzato dall'associazione Alma Gitana, alla Cavalleria Rusticana eseguita dal Coro Filarmonico di Pesaro diretto dal maestro Roberto Renili il 9 agosto, al Torneo di Arco Storico in costume medievale degli arcieri storici città di Pesaro in programma il 21. A questi eventi si affianca l'integrale dei Peches de Vieillesse ad opera dei pianisti Bruno Canino (12 agosto), Alessandra Ammara (19 agosto), Paolo Giacometti (21 agosto) e Alessandro Marangoni (22 agosto), tutti al Pedrotti.

Fonte CorriereAdriatico del 29/07/2010 di antonella ferraro

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni